Vodafone down, problemi in tutta Italia

Le numerose segnalazioni presenti su downdetector indicano che i disservizi sono iniziati alle 9:00, anche se il picco si è verificato alle 12:00

Il logo di Vodafone
Foto: Vodafone
newsby Alessandro Bolzani23 Febbraio 2022


Non riuscite a caricare alcune pagine web e siete utenti Vodafone? Tranquilli, non è ancora arrivato il momento di cambiare Pc o smartphone. Vodafone sta avendo dei problemi in tutta Italia, come emerge dalle numerose segnalazioni presenti sul sito downdetector. Il picco si è verificato attorno alle 12:00 e per il momento non accenna a calare. Il 69% dei problemi riguarda Internet mobile, ma c’è anche un 18% degli utenti che indica un blackout totale e un altro 13% che indica assenza di segnale.

I malfunzionamenti sono iniziati attorno alle 9:00 di stamattina e sono concentrati soprattutto nelle grandi città, come Milano, Firenze, Roma e Napoli. A riscontrare difficoltà di navigazione sono sia gli utenti desktop che quelli mobile. Chi vuole provare a chiedere assistenza può farlo contattando il 190, gratuito per tutti i numeri Vodafone e attivo dalle 8 alle 22.

Il down rende impossibile la navigazione su alcuni siti, mentre altri sono accessibili senza il minimo problema.  malfunzionamenti potrebbero dipendere dai DNS (Domain Name Server), anche se per il momento non sono arrivate conferme in tal senso da Vodafone.

Noi abbiamo risolto il problema affidandoci a una VPN, quindi se ne avete una a disposizione potete sfruttarla per aggirare ogni disservizio.

Attorno alle 15:00 i problemi sembrano essere rientrati per alcuni utenti, anche se tanti altri continuano a riscontrare delle difficoltà a connettersi a vari siti. Nelle segnalazioni su downdetector, in molti parlano di disservizi legati soprattutto all’utilizzo della fibra ottica.


Tag: Vodafone