Come usare Messenger anche se non si ha un account Facebook, il trucco che pochi conoscono

Come usare Messenger senza avere un account Facebook (Newsby.it)
Newsby Salvatore Montagnolo 12 Luglio 2023

Sapevate che esiste un trucco molto semplice per poter utilizzare Messenger anche senza avere Facebook? Ecco come fare.

Fino a qualche anno fa avere un profilo Facebook era totalmente la normalità: è stato il primissimo social network moderno a sbarcare in Italia e ogni persona era registrato su di esso.
Col passare degli anni il social originario di Mark Zuckerberg ha perso un po’ di valore ed è stato via via abbandonato, soprattutto dalle generazioni più giovani che hanno preferito piattaforme più moderne come Instagram e TikTok.

Anche se Facebook è caduto man mano nel dimenticatoio, ci sono ancora tante persone che usano il suo servizio di messaggistica, ovvero Messenger, il quale in certi casi può rivelarsi davvero molto utile.
Messenger è un servizio di messaggistica istantanea molto simile a WhatsApp, ma che è strettamente legato a Facebook: per questo motivo molti sono convinti che è necessario avere un account sul social network per usare l’app, ma in realtà esiste un trucco per evitare tutto questo.

I tempi cambiano anche nella tecnologia

Ad alcuni potrebbe sembrare strano il fatto di voler utilizzare Messenger senza avere un account Facebook, ma in realtà per certi versi potrebbe essere davvero molto utile.
Non tutti vogliono avere un account su Facebook per motivi di privacy, ma allo stesso tempo magari continuare a messaggiare con quelle persone con cui non si ha un rapporto così stretto da condividere il proprio numero di telefono su WhatsApp.

Messenger sicuramente offre meno servizi rispetto a WhatsApp, ma in alcuni casi specifici può essere davvero la salvezza per scrivere a persone che conosciamo, ma di cui non sappiamo il numero di telefono.
Proprio per questo motivo è stato scovato un particolare trucchetto per poter utilizzare Messenger senza avere per forza un account di Facebook attivo e visibile alle altre persone.

Come usare Messenger senza avere un account Facebook

Premettiamo che non si può utilizzare Messenger senza avere del tutto un account di Facebook, ma esiste comunque un trucchetto che vi permette di usare l’applicazione senza che il vostro account personale sia attivo.
Per far sparire il vostro account dai radar vi basta andare nelle Impostazioni della privacy di Facebook e cercare la voce “Disattiva il tuo account di Facebook“.
In questo modo l’account sarà ancora esistente, ma non sarà visibile a nessuno.

facebook
Disattiva il tuo account Facebook per continuare a usare Messenger (Newsby.it)

Con questo trucco si può tranquillamente utilizzare Messenger, ma le persone con cui chatterai vedranno solo la tua foto profilo e il tuo nome, ma non potranno andare sul tuo profilo dato che è disattivato.
In questo modo, se ci ripensi, puoi anche tornare sui tuoi passi e riattivare il tuo account senza ricrearlo da zero ogni volta.

Impostazioni privacy