TECNOLOGIA

Tim, disservizi alla rete: cosa succede e chi chiamare

La giornata di lunedì 4 gennaio è stata caratterizzata da una serie di disservizi alla linea internet Tim, in tutta Italia. Difficoltà di connessione, in alcuni casi assenza totale di rete, improvvisi blackout da Nord a Sud. Migliaia le segnalazioni sui social, numerosissime le difficoltà di chi utilizza la rete per lavoro, soprattutto in un’epoca in cui molte aziende hanno fortemente investito sullo smartworking. Il picco delle segnalazioni è stato rilevato, sul portale Downdetector, poco oltre le ore 9. Anche nelle ore successive, però, le segnalazioni sono proseguite, pur se in minor numero.

In difficoltà la rete internet via cavo e quella telefonica fissa della Tim

Le difficoltà segnalate durante tutta la mattinata di lunedì riguardano soprattutto la rete telefonica fissa (47% delle segnalazioni totali) e la connessione via cavo, Adsl o fibra, all’internet di Tim (49%). In difficoltà soprattutto chi lavora in smartworking, costretto ad ‘arrangiarsi’ come possibile, utilizzando ad esempio l’hotspot del proprio smartphone.

In tal senso, c’è anche un 3% di segnalazioni di disservizi riguardanti anche la rete mobile di Tim. Si tratta, però, di una percentuale minima, dovuta più che altro a vuoti di segnale meno importanti. Nei trending topic su Twitter, l’hashtag #timdown è comunque rapidamente salito al primo posto. Tim ha poi comunicato di aver impegnato i propri tecnici per risolvere i problemi nel minor tempo possibile.

Cosa fare se il servizio non si riprende

Se la linea Tim di casa o dell’azienda non sembra ancora essersi ripresa, gli utenti possono rapidamente verificare la funzionalità della rete riavviando il modem o il router oppure scollegandolo e ricollegandolo alla rete elettrica, lasciando passare circa un minuto.

Se la navigazione continua ad essere bloccata allora è necessario contattare l’assistenza Tim sul sito ufficiale, ai numeri 187 (privati) e 191 (aziende). Nel caso estremo in cui il problema non abbia ancora trovato soluzione, è possibile fare reclamo scritto, inviandolo tramite pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago