Telefono dimenticato o rubato? Il trucco per non far entrare nessuno sul tuo WhatsApp

Privacy e blocco WhatApp in caso di furto e smarrimento - newsby.it
Newsby Daniela Guglielmi 30 Ottobre 2023

Perdere il telefono può rivelarsi un dramma anche solo per i dati presenti all’interno di WhatsApp: come rendere sicure le conversazioni.

Oggigiorno è impossibile negare che la tecnologia è diventata parte integrante delle nostre vite. In un telefono infatti, sono racchiuse diverse informazioni personali, tra cui dati, conversazioni, numeri di telefono e addirittura informazioni bancarie. Insomma, il nostro cellulare risulta un vero e proprio raccoglitore, che contiene, talvolta, informazioni sensibili e non divulgabili. Tuttavia, può capitare, di perderlo da qualche parte o addirittura subirne il furto. Nonostante questo possa essere già catastrofico a livello economico, alcune informazioni, se finite in mani sbagliate, possono crearci un danno anche maggiore.

Alcune persone infatti, nel telefono contengono progetti lavorativi o informazioni bancarie proprio nelle conversazioni WhatsApp. Questa situazione può portare ad eventuali furti e situazioni poco piacevoli da persone a noi conosciute, dove possono venire sottratte anche foto e video all’interno della piattaforma. Qualunque sia il motivo, il suggerimento principale è quello di bloccare la sim in modo e maniera che il telefono diventi inutilizzabile, per poi scaricare WhatsApp nel nuovo dispositivo. Tuttavia, nel frattempo che svolgiamo queste operazioni, le informazioni potrebbero essere già state prelevate. Alla luce di ciò, è bene sapere che esiste un trucco per far sì che nessuno possa accedere al nostro WhatsApp.

Il trucco per rendere sicuro WhatsApp in caso di furto o smarrimento del telefono

La privacy sta a cuore un po’ a tutti, ma in molti non amano mettere sicurezze al proprio telefono, forse per una questione di praticità; la stessa praticità che purtroppo, rischia di essere ripagata male. Come sappiamo, la piattaforma è in grado di crittografare quello che scriviamo, ma non può impedirci di perdere il telefono. Per ovviare al problema però, esiste un trucco banalissimo, fornitoci da un app esterna, ma, totalmente gratuita.

Come bloccare WhatsApp per renderlo sicuro da furto e smarrimento
Come bloccare WhatsApp per renderlo sicuro da furto e smarrimento – newsby.it

Il suo nome è Serratura-Applock, e non è altro che un’applicazione che permette di bloccare il telefono con una classica password o direttamente con la propria impronta digitale. Di blocca schermo, in effetti, ce ne sono milioni, in primis nel proprio telefono; ma quest’app, a differenza di molti altri sistemi, permette di sbloccare il telefono semplicemente con il tocco del proprio dito, senza ricorrere per forza a codici difficili da ricordare. In questo modo, chi ruba il tuo telefono avrà serie difficoltà a sbloccare il dispositivo. Ovviamente si tratta di un app da scaricare (e integrare), prima del furto, ma è davvero completa, sicura e gratuita.

Impostazioni privacy