Stellantis%2C+Mele%3A+%26%238220%3BCrisi+microchip+non+ha+soluzione+immediata%26%238221%3B
newsby
/tecnologia/stellantis-mele-crisi-microchip-ma-noi-lavoriamo/amp/
TECNOLOGIA

Stellantis, Mele: “Crisi microchip non ha soluzione immediata”

[scJWP IdVideo=”vDyABvuG-Waf8YzTy”]

Al primo congresso nazionale di Fim Cisl sul settore automotive, è intervenuto Davide Mele, deputy Europa di Stellantis. “Apprezziamo l’apertura al dialogo con tutte le parti coinvolte. Il nostro obiettivo partito il primo gennaio è quello di diventare un global player“, spiega Mele. Il colosso dell’auto punta infatti a diventare leader a livello mondiale, “non solo di un concetto di produzione auto, ma anche di mobilità“, precisa Davide Mele. “Stiamo lavorando a un piano globale e l’Italia rappresenta in questo scenario uno degli attori chiave“, afferma Stellantis.

Stellantis, Mele: “Anticipare la transizione energetica”

Siamo forzati ad affrontare la transizione energetica, noi vogliamo anticiparla. La sfida è quella di farlo con un’offerta sostenibile“, prosegue il deputy Davide Mele. E aggiunge: “Non deve essere solo sostenibilità ecologica ma anche economica“. Senza contare che la carenza di microchip e il covid-19 rappresentano due grandi sfide da affrontare prontamente. “La situazione non può risolversi nel brevissimo tempo, ma c’è attenzione massima da parte di Stellantis, stiamo lavorando quotidianamente“, rassicura Davide Mele. E conclude: “Ma siamo poi obbligati a prendere decisioni contingenti“.

Stellantis, il nuovo colosso dell’automotive

Stellantis è nata ufficialmente il 16 gennaio scorso. Nuovo colosso dell’auto, è il risultato della fusione tra FCA e PSA. Dopo diversi mesi di trattative, a gennaio le rispettive assemblee degli azionisti si sono espresse favorevolmente alla proposta di matrimonio. Le figure chiave di Stellantis sono John Elkann, nei panni di Presidente, e Carlos Tavares, amministratore delegato nella nuova società. Con la Stellantis, nasce il quarto costruttore automobilistico mondiale, con 15 marchi, oltre 8 milioni di auto vendute, 400mila dipendenti e 180 miliardi di fatturato.

 

 

 

 

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

10 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

13 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

15 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 giorni ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 giorni ago