Squid Game, attenzione ai malware che si fingono app innocue

Google ha rimosso un software malevolo dopo che migliaia di utenti l’avevano già scaricato. Gli esperti invitano a leggere le recensioni prima di scaricare qualsiasi applicazione non ufficiale

I simboli tipici di Squid Game
I simboli tipici di Squid Game (Pixabay)
newsby Alessandro Bolzani21 Ottobre 2021


Ieri, mercoledì 20 ottobre, abbiamo parlato delle migliori applicazioni dedicate a Squid Game e disponibili sugli store di Android e iOS. Oggi vogliamo un attimo tornare sull’argomento, sottolineando come, oltre ai software sicuri, sugli store stiano proliferando anche alcuni malware che possono infettare smartphone e tablet. Come racconta Forbes una delle app malevole in questione (dedicata ai wallpaper della serie tv) ha ricevuto oltre 5.000 download prima di essere rimossa dal Play Store. A scoprire il malware è stato l’utente di Twitter @ReBensk. L’app è stata poi analizzata dal ricercatore Lukas Stefanko, che ne ha riconosciuto la “vera identità”. Gli utenti che hanno scaricato l’app potrebbero essere diventati vittima di truffe o della sottoscrizione a costosi abbonamenti tramite SMS.

Stefanko: “Invito a leggere le recensioni prima di scaricare le app di Squid Game”

Non è la prima volta in cui i creatori di malware provano a sfruttare il successo del momento per ingannare le persone. In passato è stato nascosto del codice malevolo anche in varie app dedicate a Fortnite, ai Pokémon e persino al Covid-19. Di solito le misure di sicurezza di Google impediscono a questi software di approdare sul Play Store, tuttavia i loro creatori conoscono dei metodi per aggirare i controlli. Per fortuna si tratta di casi abbastanza rari: la maggior parte delle app dedicata a Squid Game è del tutto sicura. Stefanko ha dichiarato di aver testato vari giochi presenti sul Play Store e di averli trovati innocui. Nel peggiore dei casi si limitano a bombardare l’utente di inserzioni pubblicitarie, ma non cercano di infettare il suo smartphone.

Il ricercatore invita comunque gli utenti alla prudenza quando si approcciano alle app non ufficiali dedicate a Squid Game. “Invito a leggere sempre le recensioni degli altri utenti prima di procedere al download”, ha sottolineato. Forbes ha provato a interpellare Google sulla questione, senza però ricevere una risposta.

Guarda anche i migliori meme sulla serie, impara la ricetta dei famosissimi biscotti, e leggi del rischio di emulazione tra i più giovani. Scopri anche quando Squid Game uscirà in italiano.


Tag: AppSquid Game