Avere la memoria piena sul proprio smartphone è sempre un problema fastidioso, ma con questo trucco risolvi in un attimo.
Gli smartphone hanno sicuramente una miriade di aspetti positivi e ci salvano in tantissime situazione, ma spesso e volentieri hanno anche dei contro che ci danno molto fastidio.
Uno di questi è sicuramente quel fastidioso messaggio che ci avvisa che la memoria del nostro telefono è piena e che dobbiamo liberarla per scaricare nuove applicazioni, scattare foto, registrare video o anche solo mandare dei messaggi in alcuni casi.
Questo messaggio ci appare soprattutto quando il nostro dispositivo è abbastanza datato e dunque l’abbiamo usato per diversi anni.
Quando ci appare quel fastidioso messaggio tutti cerchiamo di liberare la memoria andando a cancellare le foto e i video che abbiamo in galleria, ma non sempre questo risolve la situazione.
La soluzione è un’altra ed è un trucco che possono fare tutti attraverso l’app di WhatsApp.
Perché lo smartphone si riempie sempre?
Che abbia una memoria di 64 giga o di 256 giga, prima o poi, il nostro smartphone finirà per appesantirsi troppo e a comunicarci che è pieno e non può più salvare nulla.
Questo è una problematica che capita su tutti i dispositivi moderni e trovare una soluzione rapida non è mai semplice, anche perché cancellare qualcosa dalla galleria oppure ripulire alcune chat a volte non basta mai e dobbiamo fare di più.
Questo perché le foto e i video hanno davvero un impatto minimo sulla memoria interna del nostro smartphone che si riempie per altri motivi.
Il motivo principale sono i dati delle app che, dopo svariati aggiornamenti, occupano sempre più spazio, dunque per liberare spazio non solo dovremmo cancellare le app che usiamo, ma anche eliminare tutti i dati salvati come se l’avessimo appena acquistato.
Una soluzione davvero scomoda e che non sta né in cielo né in terra, mentre questa soluzione che vi proponiamo oggi è di gran lunga migliore.
Liberare la memoria dell’iPhone tramite WhatsApp: come fare
Questa soluzione funziona particolarmente bene sui dispositivi iPhone, ma in realtà si può mettere in pratica benissimo anche su Android.
Si tratta di una soluzione molto semplice, ma che in pochi secondi non solo libererà la memoria del vostro telefono, ma lo renderà anche più veloce.

Quello che dobbiamo semplicemente fare è aprire l’app di WhatsApp, andare nelle impostazioni e cliccare su “Spazio e dati“.
Qui dobbiamo cliccare su “Gestisci spazio” e ci appariranno tutti i file che abbiamo mandato e ricevuto nelle chat di WhatsApp, come foto, video, documenti e messaggi audio.
Ci basterà dunque cancellare questi file per liberare spazio dal nostro smartphone in un attimo.