Sempre meglio avere un power bank quando si è fuori casa: se ricaricate il telefono in questi luoghi vi rubano tutti i dati

La power bank è la soluzione più sicura per ricaricare il telefono fuori casa (Newsby.it)
Newsby Salvatore Montagnolo 12 Settembre 2023

Attenzione a ricaricare il telefono in giro quando siete fuori casa: è davvero pericoloso, la soluzione più sicura è sempre la power bank.

Lo smartphone ormai è un oggetto essenziale per le nostre vite e quando la batteria si scarica è sempre motivo di grande panico e preoccupazione.
Finché siamo a casa nostra o a casa di qualche amico o parente possiamo sempre utilizzare le prese della corrente per ricaricarlo, ma se siamo in giro per strada o in una struttura pubblica non ci sono poi così tante soluzioni da adottare.

L’unica soluzione che è possibile trovare in questi casi è rappresentata dalle colonnine di ricarica pubblica o dalle prese di corrente presenti nelle strutture pubbliche, le quali possiamo trovare negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie o in alcuni bar e ristoranti.
Nonostante possano sembrare una manna dal cielo per chi ha il telefono completamente scarico, in realtà possono rappresentare un serio pericolo per la sicurezza del nostro smartphone.

La power bank resta l’opzione più sicura, ma non è l’unica

Dato che le colonnine di ricarica pubblica o in generale le prese USB che troviamo in giro nei locali pubblici sono molto pericolose, bisogna trovare delle soluzioni alternative per non restare con lo smartphone scarico per tutto il tempo in cui siamo fuori casa.
La soluzione più sicura e anche quella più comune è sicuramente la power bank, ovvero una batteria esterna che può ricaricare il nostro telefono cellulare quando quella principale è completamente scarica.

ricarica pubblica
Attenzione alle stazioni di ricarica pubblica, sono pericolose (Newsby.it)

Nonostante sia molto utilizzata, molte persone non hanno voglia di spendere altri soldi per avere un ulteriore dispositivo da portarsi in giro: proprio per questo si possono adottare anche soluzioni gratuite.
Una di queste è sicuramente il risparmio energetico, un’opzione presente su tutti gli smartphone che può essere attivata quando la batteria sta per scaricarsi: si tratta di un’impostazione che in molti casi può allungare la durata della batteria anche di diverse ore.

Attenzione alla “ricarica pubblica”: è un grosso pericolo

Sebbene si stiano diffondendo sempre di più nei luoghi pubblici, le colonnine e le stazioni di ricarica pubblica possono rappresentare un grave pericolo per il nostro smartphone.
Questo perché in questi casi è necessario ricaricare lo smartphone direttamente nelle porte USB che possono essere utilizzate dagli hacker per trasferire virus e dati danneggiati sul nostro telefono cellulare.




Si tratta di un pericolo concreto sottolineato anche dall’FBI negli scorsi mesi dato che sempre più pirati informatici stavano utilizzando proprio questo metodo per hackerare gli smartphone.
Oltre al pericolo hacker c’è anche il rischio che il telefono si danneggi dato che molto spesso la ricarica effettuate in queste colonnine non è costante come quella di una classica presa di corrente.

Impostazioni privacy