TECNOLOGIA

PlayStation 5, vendute 4,5 milioni di unità nonostante le poche scorte

Nonostante i problemi legati alle scorte della console, il lancio di PlayStation 5 è stato a dir poco ottimo. Lo indicano i risultati presenti nell’ultimo report finanziario di Sony. Dal debutto sul mercato a oggi, sono state vendute 4,5 milioni di unità della console di nuova generazione in tutto il mondo. Si tratta del miglior lancio in tutta la storia di PlayStation, soprattutto considerando che PS4 (attualmente a quota 115 milioni) ci mise più tempo a raggiungere la stessa cifra. Sony prevede di distribuire 7,6 milioni di PlayStation 5 entro il 31 marzo 2021.

La crescita di PlayStation Plus

Dall’ultimo report finanziario di Sony emerge anche una crescita importante del servizio PlayStation Plus, che ora può contare su 47,7 milioni di abbonati. Si tratta di una crescita di 8,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente, quando gli iscritti erano 38,8 milioni. Questa crescita potrebbe essere stata incentivata anche dalla PlayStation Plus Collection, che permette agli utenti PlayStation 5 di giocare ad alcuni dei migliori giochi usciti sulla precedente console di Sony.

Le vendite complessive di PlayStation 4 e PlayStation 5

Nel complesso, PlayStation 4 e PlayStation 5 hanno venduto assieme circa 103,7 milioni di unità software, con un incremento di 20,4 milioni rispetto al precedente anno fiscale (83,3 milioni). La vendita delle esclusive PlayStation è passata da 16,3 milioni a 18,4 milioni. Si è registrata, inoltre, una crescita del 3% dei giochi in digitale (che ora rappresentano il 53% delle vendite software complessive).

Buoni risultati anche per PS4

Nonostante l’approdo sul mercato di PS5, anche la PlayStation 4 ha ottenuto nei buoni risultati. Nell’ultimo trimestre del 2020 sono state vendute 1,4 milioni di unità della console. Un ottimo risultato, anche se inferiore rispetto a quello ottenuto nell’quarto trimestre del 2019 (quando vennero distribuite 6 milioni di unità della console).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago