TECNOLOGIA

PlayStation 5, vendute 4,5 milioni di unità nonostante le poche scorte

Nonostante i problemi legati alle scorte della console, il lancio di PlayStation 5 è stato a dir poco ottimo. Lo indicano i risultati presenti nell’ultimo report finanziario di Sony. Dal debutto sul mercato a oggi, sono state vendute 4,5 milioni di unità della console di nuova generazione in tutto il mondo. Si tratta del miglior lancio in tutta la storia di PlayStation, soprattutto considerando che PS4 (attualmente a quota 115 milioni) ci mise più tempo a raggiungere la stessa cifra. Sony prevede di distribuire 7,6 milioni di PlayStation 5 entro il 31 marzo 2021.

La crescita di PlayStation Plus

Dall’ultimo report finanziario di Sony emerge anche una crescita importante del servizio PlayStation Plus, che ora può contare su 47,7 milioni di abbonati. Si tratta di una crescita di 8,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente, quando gli iscritti erano 38,8 milioni. Questa crescita potrebbe essere stata incentivata anche dalla PlayStation Plus Collection, che permette agli utenti PlayStation 5 di giocare ad alcuni dei migliori giochi usciti sulla precedente console di Sony.

Le vendite complessive di PlayStation 4 e PlayStation 5

Nel complesso, PlayStation 4 e PlayStation 5 hanno venduto assieme circa 103,7 milioni di unità software, con un incremento di 20,4 milioni rispetto al precedente anno fiscale (83,3 milioni). La vendita delle esclusive PlayStation è passata da 16,3 milioni a 18,4 milioni. Si è registrata, inoltre, una crescita del 3% dei giochi in digitale (che ora rappresentano il 53% delle vendite software complessive).

Buoni risultati anche per PS4

Nonostante l’approdo sul mercato di PS5, anche la PlayStation 4 ha ottenuto nei buoni risultati. Nell’ultimo trimestre del 2020 sono state vendute 1,4 milioni di unità della console. Un ottimo risultato, anche se inferiore rispetto a quello ottenuto nell’quarto trimestre del 2019 (quando vennero distribuite 6 milioni di unità della console).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago