TECNOLOGIA

Narvalo Urban Mask: mascherina italiana connessa allo smartphone

Smart, sicura e totalmente made in Italy, Narvalo Urban Mask è la nuova mascherina protettiva FFP3 messa a punto dalla startup omonima, spin-off del Politecnico di Milano, in collaborazione con BLS, un’azienda specializzata nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Presentata gli scorsi giorni in PoliHub, è progettata per proteggere chi la indossa da pollini, polveri ed inquinamento, senza rinunciare a un design sofisticato e di tendenza.
Disponibile in sei diverse colorazioni, potrà essere prenotata a partire dal 24 giugno tramite la waiting list sul sito ufficiale della startup. Preordinandola è possibile usufruire di uno sconto del 30% sul prezzo di listino (89 euro). La sua disponibilità sul mercato è prevista per il mese di luglio 2020.

Narvalo App informa sulla qualità dell’aria respirata

Oltre ad essere sicura e comoda da indossare, la nuova mascherina hi-tech è abbinata all’applicazione dedicata (Narvalo App), pensata per informare chi la indossa sulla qualità dell’aria respirata durante il proprio tragitto.
Realizzata in tessuto 3D, la Narvalo Uban Mask è traspirante, lavabile, idrorepellente e antistrappo e vanta un’alta capacità filtrante. È in grado di “bloccare” il 99,9% degli agenti inquinanti oltre a virus, batteri, polveri ed odori, grazie allo strato in carbone attivo. Riesce così a proteggere dall’inquinamento atmosferico e da virus e batteri e a filtrare pollini ed altre particelle che causano reazioni allergiche.

È dotata di un tappo “anti-Covid”

Nella sua confezione è presente anche un tappo “anti-Covid” che, se applicato, è in grado di bloccare la fuoriuscita di goccioline anche durante l’espirazione.
“Quello di Narvalo è un progetto che racconta l’importanza della collaborazione tra imprese e università a livello di trasferimento di competenze e ricerca applicata, che mette insieme manifattura di qualità, know how e tecnologia, per realizzare un prodotto che non ha eguali”, spiega Venanzio Arquilla, Professore del Politecnico di Milano e Presidente di Narvalo. ”Siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a realizzare: la Narvalo Urban Mask ha anche un obiettivo sociale di sensibilizzare maggiormente le persone, soprattutto i più giovani, sul problema dell’inquinamento”.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 giorno ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago