Proprio mentre era in corso la presentazione del nuovo modello, i fan di Apple sono stati scossi da una brutta notizia: ritirato l’iPhone 12 dal mercato.
Qualche giorno fa Apple ha presentato ufficialmente al mondo intero il nuovo modello iPhone 15, che, come ogni volta, andrà a ruba tra i fan della celebre azienda della mela morsicata.
Al di là di parlare delle caratteristiche del nuovo smartphone di ultima generazione della casa di Steve Jobs, bisogna parlare anche di una notizia che ha scosso l’opinione pubblica: il ritiro dal mercato dell’iPhone 12.
Anche se molti sono consapevoli del fatto che i dispositivi di Apple diventano velocemente obsoleti, fa davvero strano sentire che un iPhone presentato soltanto 3 anni fa sia già fuori dal mercato.
A quanto pare però questa volta non è stata una scelta della Apple quella di ritirare dal mercato il suo smartphone del 2020, ma si tratta di una decisione inaspettata anche per l’azienda californiana.
Apple presenta il nuovo iPhone, ma l’evento ha un retrogusto molto amaro
La presentazione di un nuovo modello di iPhone è sempre un grande successo per l’Apple che ormai si è consolidata da anni come l’azienda progettatrice di smartphone più apprezzata al mondo.
Il marchio della mela morsicata è uno dei più redditizi a livello globale e anche la presentazione del nuovissimo modello di ultima generazione ha attirato l’attenzione di milioni di acquirenti e interessati da ogni parte del nostro pianeta.
Questa volta però la festa per la presentazione dell’iPhone 15 è stata parzialmente rovinata da una notizia proveniente direttamente dalla Francia.
Dal paese d’Oltralpe è infatti arrivata la notizia della sospensione della vendita di tutti i modelli di iPhone 12 nel paese per un motivo che ha scosso l’opinione pubblica.
Le indagini sono ancora in corso, ma fino a quel momento non sarà possibile per i francesi acquistare questo modello.
La Francia vieta lo smartphone di Apple: il motivo scuote l’opinione pubblica
Il governo francese, dopo attente analisi da parte dell’Agenzia nazionale per le frequenze francese (ANFR), ha confermato che l’iPhone 12 supera la soglia minima di onde elettromagnetiche emesse e assorbite dal corpo umano.
A quanto è emerso pare che il modello 12 superi di 1,74 Watt per chilogrammo il minimo consentito dalla legge che viene applicata a tutti i dispositivi che emettono onde elettromagnetiche.

Si tratta di un caso non così raro nel mondo della telefonia moderna, ma è la prima volta che questo accade per Apple che fino a questo momento è sempre rientrata nei limiti.
Per risolvere la situazione, come afferma anche il governo francese, basta un aggiornamento del software dunque ora sta a Apple decidere se farlo o meno.