Instagram+%26%238220%3Bsacrifica%26%238221%3B+lo+shopping%3A+in+arrivo+tante+novit%C3%A0
newsby
/tecnologia/instagram-sacrifica-lo-shopping-in-arrivo-tante-novita/amp/
TECNOLOGIA

Instagram “sacrifica” lo shopping: in arrivo tante novità

L‘interfaccia di Instagram sta per cambiare. Il popolare social network, tramite il blog ufficiale di Meta, che detiene la proprietà del social, ha annunciato il lancio di una nuova versione della propria app per iOS ed Android che con tante novità e modifiche per migliorare l’esperienza degli utenti.

 

Foto di Pixabay | Photo Mix

Nuova barra di navigazione

Le novità riguardano in particolare l’interfaccia grafica di Instagram, cuore pulsante dell’app, che consente di avere rapido accesso a tutte le funzioni offerte dal social network. Meta ha, infatti, previsto un rinnovamento quasi totale della barra di navigazione situata nella parte inferiore dell’interfaccia utente, per “facilitare per le persone la condivisione di contenuti e la connessione con amici ed interessi”. Nella prossima versione dell’app sarà rimossa la scheda dedicata allo shopping dalla barra di navigazione, ovvero il collegamento che permette di accedere direttamente alla sezione Shopping del social network, dove gli utenti possono promuovere i loro prodotti commerciali. “Sarai comunque in grado di configurare e gestire il tuo negozio su Instagram mentre continuiamo a investire in esperienze di acquisto che offrono il massimo valore per le persone e le aziende attraverso feed, storie, bobine, annunci e altro ancora”, ha sottolineato Meta nel post pubblicato tramite il centro di assistenza di Instagram.

Instagram sposta il pulsante per creare post

Ma non è tutto. Instagram ha annunciato un’ulteriore importante novità. Nella nuova versione dell’app, il pulsante per avviare rapidamente la creazione di un nuovo post, attualmente presente in alto a destra, andrà nella barra di navigazione, occupando la posizione centrale per essere in primo piano. Il pulsante per accedere ai Reel, invece, prenderà il posto della scheda shopping, spostandosi dalla posizione centrale che occupa ora. La barra di navigazione quindi sarà così composta: pulsante home, tab Esplora, tasto per creare un nuovo post, scheda Reel e pulsante per accedere al proprio profilo. In alto a destra, a fianco del logo di Instagram invece saranno presenti solo i pulsanti per consultare le notifiche (con l’icona del cuore) e quello per accedere al Direct.

Foto di Pixabay | freestocks.org

I trend più popolari del 2022

Il 2022 si è chiuso in positivo per Instagram, in particolare per il successo dei Reel, che mai come nello scorso anno sono diventati uno strumento fondamentale per milioni di creator a livello globale. I Reel, infatti, rappresentano attualmente circa il 20% del tempo trascorso su Instagram. A fine 2022 il social ha voluto condividere i trend più popolari dell’anno appena concluso. In particolare, tra i temi di interesse, hanno avuto la meglio il settore del food, quello di “moda e beauty” e “sport e benessere”. Mentre tra gli hashtag i più popolari sono stati #ethereum, #bitcoin, #nft, #metaverse.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

16 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

19 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

21 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago