TECNOLOGIA

Instagram “sacrifica” lo shopping: in arrivo tante novità

L‘interfaccia di Instagram sta per cambiare. Il popolare social network, tramite il blog ufficiale di Meta, che detiene la proprietà del social, ha annunciato il lancio di una nuova versione della propria app per iOS ed Android che con tante novità e modifiche per migliorare l’esperienza degli utenti.

 

Foto di Pixabay | Photo Mix

Nuova barra di navigazione

Le novità riguardano in particolare l’interfaccia grafica di Instagram, cuore pulsante dell’app, che consente di avere rapido accesso a tutte le funzioni offerte dal social network. Meta ha, infatti, previsto un rinnovamento quasi totale della barra di navigazione situata nella parte inferiore dell’interfaccia utente, per “facilitare per le persone la condivisione di contenuti e la connessione con amici ed interessi”. Nella prossima versione dell’app sarà rimossa la scheda dedicata allo shopping dalla barra di navigazione, ovvero il collegamento che permette di accedere direttamente alla sezione Shopping del social network, dove gli utenti possono promuovere i loro prodotti commerciali. “Sarai comunque in grado di configurare e gestire il tuo negozio su Instagram mentre continuiamo a investire in esperienze di acquisto che offrono il massimo valore per le persone e le aziende attraverso feed, storie, bobine, annunci e altro ancora”, ha sottolineato Meta nel post pubblicato tramite il centro di assistenza di Instagram.

Instagram sposta il pulsante per creare post

Ma non è tutto. Instagram ha annunciato un’ulteriore importante novità. Nella nuova versione dell’app, il pulsante per avviare rapidamente la creazione di un nuovo post, attualmente presente in alto a destra, andrà nella barra di navigazione, occupando la posizione centrale per essere in primo piano. Il pulsante per accedere ai Reel, invece, prenderà il posto della scheda shopping, spostandosi dalla posizione centrale che occupa ora. La barra di navigazione quindi sarà così composta: pulsante home, tab Esplora, tasto per creare un nuovo post, scheda Reel e pulsante per accedere al proprio profilo. In alto a destra, a fianco del logo di Instagram invece saranno presenti solo i pulsanti per consultare le notifiche (con l’icona del cuore) e quello per accedere al Direct.

Foto di Pixabay | freestocks.org

I trend più popolari del 2022

Il 2022 si è chiuso in positivo per Instagram, in particolare per il successo dei Reel, che mai come nello scorso anno sono diventati uno strumento fondamentale per milioni di creator a livello globale. I Reel, infatti, rappresentano attualmente circa il 20% del tempo trascorso su Instagram. A fine 2022 il social ha voluto condividere i trend più popolari dell’anno appena concluso. In particolare, tra i temi di interesse, hanno avuto la meglio il settore del food, quello di “moda e beauty” e “sport e benessere”. Mentre tra gli hashtag i più popolari sono stati #ethereum, #bitcoin, #nft, #metaverse.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago