TECNOLOGIA

Instagram, in futuro si potranno pubblicare i post anche da Pc

Uno dei limiti più grandi della versione desktop di Instagram è l’impossibilità di caricare nuovi contenuti. Navigando da computer è possibile vedere i post delle persone che si seguono, scoprire le nuove storie e fare varie ricerche, ma se si desidera aggiungere una nuova foto o un video è necessario affidarsi all’applicazione su smartphone. Presto la situazione potrebbe cambiare, come emerge da una serie di immagini pubblicate su Twitter dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi. Dagli screenshot in questione emerge un imminente cambio di interfaccia per la versione web di Instagram, nella quale verrà introdotta anche la possibilità di caricare i propri contenuti direttamente da Pc. Paluzzi ha condiviso alcuni esempi di come apparirà la finestra di post-pubblicazione via desktop.

Come funzionerà il caricamento delle foto su Instagram da Pc?

Nelle immagini pubblicate su Twitter si nota un nuovo menù dal quale scegliere le immagini e i video da caricare. Si evince, inoltre, che sarà possibile optare per il formato originale della foto (1:1) o per un ridimensionamento della stessa (4:5 o 16:9), per una migliore integrazione nella logica di fruizione della piattaforma, prettamente da scrolling verticale. Secondo quanto riferito da Paluzzi, il linguaggio di progettazione dell’interfaccia è molto simile a quello della versione mobile.

Una funzione ancora in fase di test

La novità non è che ancora stata annunciata ufficialmente da Instagram o dalla società madre Facebook e sembrerebbe ancora in una fase di test interno. I lavori sarebbero comunque a buon modo e già negli screeenshot si dovrebbe osservare un risultato molto vicino a quello finale. Delle conferme in tal senso arrivano dallo stesso Pezzulli. “Si tratta di una funzione ancora in fase di test, quindi non aspettatevi di poterla usare presto. Tuttavia speriamo che l’attesa non sia troppo lunga”. Il futuro aggiornamento della versione desktop di Instagram potrebbe portare anche all’introduzione di nuovi elementi e opzioni. Nel corso degli anni l’uso di Instagram da Pc è migliorato, anche grazie all’introduzione dei messaggi diretti e della visualizzazione delle storie.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

17 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago