Instagram%2C+debutta+in+Italia+%26%238220%3BNote%26%238221%3B%3A+ecco+di+cosa+si+tratta
newsby
/tecnologia/instagram-debutta-in-italia-note-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
TECNOLOGIA

Instagram, debutta in Italia “Note”: ecco di cosa si tratta

È ufficiale. Le Instagram “Note” arriveranno presto anche in Italia. Si tratta di una nuova funzionalità che consente agli utenti di condividere i propri pensieri sotto forma di un messaggio di testo temporaneo che resta visibile al di sopra della propria icona profilo. Proprio come per le Storie, tra le funzioni più amate ed utilizzate dagli utenti, anche le “Note” resteranno visibili per sole 24 ore.

Foto di Pixabay | Thomas Ulrich

“Note”: in distribuzione in Italia

Negli Stati Uniti Instagram “Note” è stata rilasciata a metà dicembre. In Italia, invece, stando a quanto comunicato da Meta, è in distribuzione da ieri, 30 gennaio. I mercati interessati dal nuovo ampliamento sono quello europeo e quello giapponese. Le cause del ritardo del debutto in Europa e Giappone sarebbero da imputare alla necessità di assicurarsi che la funzionalità fosse in regola con le leggi locali. Nei Paesi in cui è già attiva la funzione, secondo quanto riferito da Adam Mosseri, il responsabile di Instagram presso Meta, sta piacendo molto, soprattutto tra gli utenti più giovani. Ecco nel dettaglio cosa sono le Instagram “Note” e come si creano.

Ecco come funziona

La nuova funzione di Instagram può essere definita come una sorta di versione testuale delle Storie. Si tratta di un piccolo messaggio di testo, con massimo a 60 caratteri, in cui è possibile condividere parole e emoji. Le “Note” appaiono per un massimo di 24 ore sopra la propria icona profilo solo agli utenti con cui vogliamo condividerle. Per poterle creare bisogna accedere alla sezione messaggi, scegliere di condividere i nostri pensieri con tutti o solo con la lista di Amici più stretti e poi scrivere il nostro messaggio. I contatti selezionati potranno anche rispondere alla nostra “Note” con un messaggio che arriverà nei Direct. L’obiettivo delle “Note” è quello di favorire le conversazioni con i propri contatti. “Durante le prime fasi di test – ha spiegato Instagram – abbiamo capito quanto fosse importante per le persone avere un modo semplice e immediato per condividere i loro pensieri e avviare conversazioni. Dalla richiesta di suggerimenti alla condivisione di ciò che si sta facendo, le Note offrono alle persone un modo informale e spontaneo di esprimersi e di entrare in contatto con gli altri“.

Foto di Pixabay | Webster2703

Ultima novità? I post di solo testo

“Note” è la seconda funzione con cui Instagram, social nato principalmente per veicolare video e foto, punta sul testo: nelle scorse settimane, tramite la modalità Crea, ha aperto alla possibilità di pubblicare post di solo testo. Per accedere alla nuova funzione, bisogna cliccare l’icona a forma di “più” nella schermata iniziale di Instagram e poi selezionare la voce “Aa”. In questo modo si potrà creare un nuovo post solo con testo, proprio come accade su Facebook, e condividerlo nel feed oltre che nelle storie, che scompaiono dopo un certo periodo di tempo. “Abbiamo cercato di portare nel Feed alcune delle funzionalità che le persone amano utilizzare nelle Storie, inclusa la condivisione di contenuti testuali“, aveva annunciato il social.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago