Se sul tuo smartphone appare sempre l’avviso “memoria piena”, non potrai fare più nuove foto. Ecco come liberare la memoria in un attimo.
In estate si tende a scattare più fotografie e a girare più video, complici le vacanze e le giornate al mare. Ma il tuo smartphone non ne vuole sapere. Continua ad apparire quel fastidioso avviso “memoria piena”. Non puoi nemmeno scaricare nuove applicazioni. Ed inizi già a pensare di dover sostituire il tuo cellulare con uno nuovo.
Nessun problema! Anche se gli smartphone diventano sempre più prestanti e capienti, in realtà accade di frequente di ritrovarsi con la memoria piena. Ma ecco come risolvere.
I trucchi semplici per liberare la memoria piena e tornare a scattare fotografie e girare video
Devi sapere che è molto importante liberare lo spazio della memoria del tuo smartphone perché solo in questo modo potrai aggiungere nuovi contenuti e non avrai rallentamenti nell’eseguire anche le più semplici azioni con il tuo dispositivo (inviare messaggi, fare chiamate, controllare la posta elettronica e così via).

Ecco quindi dei trucchi per liberare la memoria del tuo smartphone in poco tempo. Così, ti assicurerai di prolungare anche la vita utile del tuo dispositivo.
- Esegui il backup: quando si tratta di immagini e video, è fondamentale eseguire il backup. Non c’è bisogno di installare nessuna applicazione dato che lo smartphone è già dotato di “Foto” di Google. In questo modo tutti i media verranno salvati nel cloud. Questa impostazione è molto utile perché ti permetterà di conservare i tuoi scatti (ed eventualmente trasferirli) anche quando cambierai smartphone. Per attivarlo, segui questo percorso: Impostazioni – Backup – Sincronizzazione (spuntando la voce Backup). Potrai anche programmare dei backup regolari, a tua scelta.
- Svuota la cache: ricordati di cancellare la cache. I contenuti che si trovano qui, sono utili per evitare lunghi caricamenti nell’uso delle applicazioni ma appesantiscono la memoria. Ecco il percorso da seguire per svuotare la cache: App – Impostazioni – Storage – Pulisci Cache.
- Elimina i doppioni: di solito tendiamo a scattare tante fotografie uguali. Cerca di eliminare i doppioni e salva solo gli scatti migliori. Ci sono delle applicazioni che permettono di identificare i doppioni e quindi di cancellare ciò che non serve. Queste sono molto utili anche nel caso di Whatsapp: quando si fa parte di tanti gruppi, può capitare di salvare a doppio o a triplo le fotografie.
- Ascolta la musica e guarda le serie TV in streaming: per evitare di scaricare questi contenuti che sono molto “pesanti”, il consiglio è di utilizzare le tante app in streaming (spesso gratuite).
- Preferisci le app Lite: quasi tutte le applicazioni che siamo abituati ad utilizzare, hanno una versione Lite (più leggera). Assicurati sempre di scaricare queste, in modo da “risparmiare” in termini di memoria ma anche di consumo dati e di batteria.
Con questi trucchi, sei pronto a goderti il tuo smartphone al meglio. Sul più bello, mentre stai scattando delle fotografie, non avrai più il problema della memoria piena.