“Immuni mi ha inviato una notifica, cosa fare?”. Negli scorsi mesi, molte persone si sono poste questa domanda e talvolta hanno fatto fatica a trovare una risposta immediata. L’app, infatti, non dava molte indicazioni sui passi successivi da compiere, spesso costringendo l’utente a rivolgersi al proprio medico di base per avere delle delucidazioni. Per semplificare la situazione, il Governo ha deciso di istituire un call center nazionale dedicato all’app, pensato proprio per rispondere a ogni dubbio degli utenti. La novità è stata introdotta tramite il Dl Ristori, pubblicato oggi, giovedì 29 ottobre, in Gazzetta Ufficiale.
“Il Ministero della Salute attiva un servizio nazionale di supporto telefonico e telematico alle persone risultate positive al virus Sars-CoV-2 che hanno avuto contatti stretti o casuali con soggetti risultati positivi o che hanno ricevuto una notifica di allerta attraverso l’applicazione Immuni, i cui dati sono resi accessibili per caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività”, si legge nel capitolo del Dl Ristori dedicato alla salute. Per questa finalità è autorizzata “la spesa di 1.000.000 di euro per l’anno 2020 e 3.000.000 di euro per il 2021”.
Mentre il Governo sta facendo il possibile per migliorare l’app di contact tracing, da alcune settimane interoperabile con quelle di Germania e Irlanda, i download della stessa continuano a crescere. Gli ultimi dati, aggiornati al 27 ottobre, indicano che è presente su 9,43 milioni di dispositivi. Nel complesso, l’app ha inviato 41.426 notifiche e ha permesso di individuare 1.673 utenti positivi al coronavirus Sars-CoV-2. Il 27 ottobre si è registrato il picco più alto di avvisi di possibile esposizione al Covid-19 inviati da Immuni: 5.195. Grazie all’incremento dei download, a metà ottobre l’app ha superato la soglia dei download necessari per garantire l’efficacia del sistema di tracciamento.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…