TECNOLOGIA

Il trucco Instagram che tutela il tuo account: così non potranno più taggarti in post spam che truffano gli utenti

Se sei stanco dei continui tag su Instagram in post spam c’è un trucco che dovrai assolutamente conoscere: niente più notifiche.

Chi di noi non trascorre un bel po’ di minuti al giorno scrollando home e stories di Instagram? Nonostante la concorrenza sempre più spietata di Tik Tok, il social network nato come contenitore di immagini continua ad essere uno dei più utilizzati al mondo. Che sia per condividere foto e video con amici o per sponsorizzare prodotti e attività commerciali, in pochi potrebbero rinunciare ad avere questa ricchissima applicazione sul proprio cellulare. Un’app che, però, nasconde anche delle insidie? Ti sarà capitato di ricevere fastidiosi tag da pagine spam, create quasi sempre da account falsi.

Si tratta di post in cui solitamente si annunciano vincite di concorsi o si propongono prodotti o servizi non richiesti. Post dietro ai quali, molto spesso, si nascondono dei veri e propri tentativi di truffa, che possono mettere in serio pericolo la tua privacy, i tuoi dati e, nel peggiore dei casi, i dati delle tue carte di credito. Come fare per bloccare tutto questo e non farsi più taggare in post o storie indesiderate? Esiste un metodo, veloce e semplicissimo, attraverso il quale è possibile dire addio al problema.

Come evitare i tag della pagine spam su Instagram: bastano poche mosse

Quante volte ti sarà capitato di ricevere una notifica su Instagram ma di restare deluso dal contenuto: sì, perché a taggarti, per l’ennesima volta, è un account spam, intenzionato a pubblicizzare un prodotto. Account palesemente fake, che spesso si servono di marchi conosciuti per provare a truffare gli utenti, allegando link da cliccare o pagine da seguire. Il consiglio principale è quello di diffidare assolutamente da questo tipo di annunci e di non cliccare su alcun link ricevuto, ma come fare per non ricevere più questi fastidiosi tag. La soluzione è più semplice di quello che si crede.

Instagram, ecco come non essere più taggati in post spam (Newsby.it)

Tutto ciò che devi fare è andare sul tuo menù di Instagram, procedere con Impostazioni e infine su Privacy ( le due voci potrebbero essere unite). A questo punto, clicca su Menzioni e selezione l’opzione “Persone che segui”. In questo modo, solo gli account da te seguiti potranno taggarti in post e storie. Non è tutto. Puoi limitare anche i commenti, spuntando l’opzione “Persone che segui e follower” nell’apposita sezione dedicata proprio ai commenti. In questo modo ridurrai ulteriormente la possibilità di ricevere notifiche non richieste da persone sconosciute. Cosa aspetti a mettere al sicuro il tuo dispositivo?

Angela Robustelli

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago