TECNOLOGIA

Gran Turismo 7, un inno alla cultura automobilistica giapponese

Senza tanti giri di parole, Gran Turismo 7 è uno dei titoli più attesi per PlayStation 5, la cui uscita dovrebbe avvenire entro il 2021. Stiamo parlando dello storico gioco di corse che a tutti gli effetti si candida come la vera Killer App per la nuova console di casa Sony. Dall’ormai lontano 1997, anno di uscita del primo titolo della serie, Gran Turismo si è evoluto continuamente pur mantenendo in comune delle solide basi.

Come sarà Gran Turismo 7?

In realtà però l’ultimo uscito, ossia Gran Turismo Sport, si differenzia dagli altri per il fatto di essere più incentrato sulle competizioni online, con una modalità carriera fortemente rimodellata. Il nuovo titolo di PlayStation 5 potrebbe però rappresentare un ritorno all’origine.

A confermarlo è lo stesso Kazunori Yamauchi, capo dello studio Polyphony Digital, nonché la mente che ha progettato l’iconico titolo, nel corso di un’intervista rilasciata con il giornalista Toshifumi Watanabe per Octane Japan.

Yamauchi, oltre a ribadire che Gran Turismo 7 segnerà un ritorno all’origine, grazie alla presenza di una profonda modalità carriera, ha dichiarato che il nuovo titolo di corse sarà un vero e proprio inno alla cultura automobilistica giapponese.

Gran Turismo 7

Questo il commento di Yamauchi: “Io stesso sono cresciuto come appassionato di auto, circondato dall’influenza delle case automobilistiche giapponesi. Questa è anche la forza trainante della mia produzione. Anche se il titolo è stato giocato in tutto il mondo, non ho mai dimenticato che è nato in Giappone. Ora sento la responsabilità e la missione di ereditare la cultura automobilistica giapponese“.

È interessante notare come Yamauchi riconosca che i fan della nota serie automobilistica non sempre riescono a cogliere i cambiamenti di Gran Turismo. Il programmatore giapponese si riferisce in modo specifico all’ultimo Gran Turismo Sport uscito per PS4, che era più incentrato sugli esports.

Ritorno al passato

In Gran Turismo 7 la modalità Sport avrà ancora un ruolo importante ma, così come i precedenti titoli della saga, ci sarà un vero e proprio ritorno al passato per quanto riguarda la modalità carriera e le competizioni disponibili.

Insomma GT7 sarà una perfetta combinazione tra passato, presente e futuro. E questa conferma non potrà altro che far piacere ai fan della saga.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago