TECNOLOGIA

FIFA 20, EA Sports pronta a “censurare” Ronaldinho

Sono tempi difficili per Ronaldinho. I problemi legali delle ultime settimane pesano come macigni sull’immagine del Gaùcho, che adesso rischia anche di essere “censurato” a livello di videogiochi. Secondo quanto riportato dai media sudamericani, in particolare dalla testata argentina ‘Olè’ e da ‘ESPN Brazil’, EA Sports sarebbe infatti pronta a cancellare ogni traccia di Ronaldinho dal celebre gioco di calcio FIFA 20 in uno dei prossimi aggiornamenti. Il brasiliano, al momento, è ai domiciliari in Paraguay dopo aver trascorso oltre 30 giorni in carcere con l’accusa di essere entrato illegalmente nel Paese.

Cosa cambia per i videogiocatori

Al momento, l’ex talento che ha esaltato con le sue giocate i tifosi di squadre come Paris Saint Germain, Barcellona e Milan, è rappresentato da quattro ‘Icon Cards’, reperibili nelle varie modalità di gioco. Se la notizia dovesse essere confermata, non sarebbe più possibile trovare Ronaldinho in alcuna modalità del videogioco. Un ulteriore danno a livello mediatico per un calciatore che durante la sua carriera è apparso sulle copertine dello stesso FIFA dal 2006 al 2010.

Il precedente legato a Van Basten

Non sarebbe la prima volta che la software house nordamericana arrivi a prendere una decisione di questo tipo nei confronti di un campione del passato. Nel mese di dicembre lo stesso destino è toccato a Marco Van Basten, colpevole di aver utilizzato una frase fuori luogo durante una trasmissione Tv olandese. L’ex campione di Ajax e Milan era rappresentato nel videogioco da tre ‘Icon Cards’, tutte rimosse dagli sviluppatori.

Fino a comunicazioni ufficiali da parte di EA Sports, in ogni caso, la versione virtuale di Ronaldinho resta a disposizione dei videogiocatori.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

2 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

3 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

4 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

6 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago