TECNOLOGIA

FIFA 20, EA Sports pronta a “censurare” Ronaldinho

Sono tempi difficili per Ronaldinho. I problemi legali delle ultime settimane pesano come macigni sull’immagine del Gaùcho, che adesso rischia anche di essere “censurato” a livello di videogiochi. Secondo quanto riportato dai media sudamericani, in particolare dalla testata argentina ‘Olè’ e da ‘ESPN Brazil’, EA Sports sarebbe infatti pronta a cancellare ogni traccia di Ronaldinho dal celebre gioco di calcio FIFA 20 in uno dei prossimi aggiornamenti. Il brasiliano, al momento, è ai domiciliari in Paraguay dopo aver trascorso oltre 30 giorni in carcere con l’accusa di essere entrato illegalmente nel Paese.

Cosa cambia per i videogiocatori

Al momento, l’ex talento che ha esaltato con le sue giocate i tifosi di squadre come Paris Saint Germain, Barcellona e Milan, è rappresentato da quattro ‘Icon Cards’, reperibili nelle varie modalità di gioco. Se la notizia dovesse essere confermata, non sarebbe più possibile trovare Ronaldinho in alcuna modalità del videogioco. Un ulteriore danno a livello mediatico per un calciatore che durante la sua carriera è apparso sulle copertine dello stesso FIFA dal 2006 al 2010.

Il precedente legato a Van Basten

Non sarebbe la prima volta che la software house nordamericana arrivi a prendere una decisione di questo tipo nei confronti di un campione del passato. Nel mese di dicembre lo stesso destino è toccato a Marco Van Basten, colpevole di aver utilizzato una frase fuori luogo durante una trasmissione Tv olandese. L’ex campione di Ajax e Milan era rappresentato nel videogioco da tre ‘Icon Cards’, tutte rimosse dagli sviluppatori.

Fino a comunicazioni ufficiali da parte di EA Sports, in ogni caso, la versione virtuale di Ronaldinho resta a disposizione dei videogiocatori.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

4 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

1 mese ago