TECNOLOGIA

Facebook condannata a risarcire un’azienda milanese per 3,8 milioni

Facebook è stata condannata dalla Corte d’Appello di Milano a risarcire 3 milioni e 800mila euro a una società milanese di sviluppo software. Secondo i giudici, il colosso statunitense ha copiato dalla Business Competence, con sede a Cassina De’ Pecchi, un’applicazione che, tramite la geolocalizzazione, consente agli utenti di individuare negozi, locali, ristoranti di loro interesse e vicini.

Il motivo del contenzioso tra Facebook e la Business Competence

Il contenzioso risale al 2012. Business Competence sviluppò Faround, applicazione per geolocalizzare locali e ristoranti nelle proprie vicinanze. Salvo poi scoprire che pochi mesi dopo Facebook lanciò Nearby Places, una app del tutto simile.

In secondo grado è stata, quindi, riformata parzialmente la sentenza del tribunale di Milano che nel 2016 aveva riconosciuto alla Business Competence, assistita dal professor Marco Splidoro, un danno di 350mila euro. In primo grado i giudici avevano condannato Facebook per violazione del diritto d’autore e concorrenza sleale. Per poi riconoscere in Appello nel 2018 anche una “appropriazione parassitaria”.

I giudici parlano di un’“illecita condotta”

Come si legge nel provvedimento, la Corte d’Appello civile di Milano, presieduta da Domenico Bonaretti, “ritiene corrette le modalità con cui la Consulenza tecnica d’ufficio del Tribunale ha calcolato in misura pari a 3.831.000 di euro il pregiudizio economico complessivo subito da Business Competence, a causa dell’illecita condotta di Facebook”.

Nonostante tale consulenza, i giudici di primo grado della sezione specializzata imprese avevano invece quantificato il danno per un importo di 350mila euro. Quindi di gran lunga ridotto rispetto alla stessa consulenza. Avevano inoltre disposto a carico di Facebook 90mila euro di spese legali a favore della società italiana e il rimborso dei consulenti tecnici della stessa.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 settimane ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 mese ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago