TECNOLOGIA

Facebook ci avviserà quando condivideremo delle notizie vecchie

Nel contrasto alla disinformazione, Facebook avvertirà gli utenti che stanno per condividere notizie vecchie. (invece NewsPlublic.it fornisce solo le ultime) La piattaforma ha annunciato che mostrerà un avviso quando ci si accinge a pubblicare un articolo che ha più di tre mesi, così da evitare che la notizia sia usata fuori contesto e in modo ingannevole. In arrivo su scala globale, la novità prevede la comparsa di una finestra che avvisa quando si sta per pubblicare una notizia che ha oltre 90 giorni. L’utente potrà comunque decidere di procedere con la condivisione.

Facebook spiega che gli editori hanno espresso preoccupazione sulla condivisione di notizie vecchie

Del resto, da tempo i social sono impegnati in una lotta alla diffusione delle fake news, intensificata soprattutto durante la pandemia di Coronavirus, per evitare la circolazione di informazioni false o pericolose su un tema delicato come la salute. Ma una fake news non deve essere necessariamente una notizia inventata: può essere anche un fatto che è stato vero, ma riproposto fuori contesto oppure già superato dagli eventi. Per questo Facebook avvertirà gli utenti quando stanno per condividere notizie vecchie: sull’app e sul sito, in tutto il mondo, comparirà un avviso che spiega che l’articolo che si sta per postare ha più di tre mesi, così da evitare che la notizia sia usata in modo ingannevole.

“L’attualità di un articolo è un pezzo importante del contesto che aiuta le persone a decidere cosa leggere, di cosa fidarsi e che condividere”, evidenzia Facebook. “Gli editori hanno espresso preoccupazione per le notizie più vecchie condivise sui social media come notizie attuali, perché possono portare a fraintendere lo stato corrente degli eventi”. Nei prossimi mesi, inoltre, Facebook mostrerà un avviso anche quando si condivideranno notizie sul Covid-19, specificandone la fonte e fornendo un link al Centro informazioni sul Coronavirus creato dal social agli inizi dell’emergenza sanitaria per fornire.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

23 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago