Attenzione a questo errore con il router Wi-Fi: per questo motivo la connessione è lenta, soprattutto la mattina

Connessione lenta al mattino? Attenzione a questo errore del router (Newsby.it)
Newsby Salvatore Montagnolo 10 Settembre 2023

Se vi capita spesso di avere la connessione lenta del Wi-Fi, soprattutto di mattina, attenzione a questo comune errore con il router.

La velocità della connessione a internet non è sempre uguale, ma può dipendere da diversi fattori: per esempio la copertura nella propria zona dato che ci sono posti in Italia dove internet va più veloce, mentre più lenta in altri comuni o regioni.
In alternativa la lentezza della connessione può dipendere anche dall’affluenza: più persone sono collegate alla rete e meno prestate sarà il Wi-Fi in quel momento della giornata.

Nella maggior parte dei casi, dunque, la lentezza o il malfunzionamento del Wi-Fi dipendono da fattori esterni che non possiamo prevedere ne risolvere da soli, ma in altri casi meno frequenti c’è la concreta possibilità che tutto dipenda da un errore nelle impostazioni del nostro router.
Ecco perché è necessario prima controllare i propri dispostivi in casa per capire se si può risolvere in un batter d’occhio.

Il risparmio non è guadagno (almeno in questo specifico caso)

Negli ultimi anni i consumi energetici in Italia sono saliti alle stelle e questo di conseguenza ha fatto lievitare e non di poco le bollette dell’energia elettrica.
Dopo la pesante crisi, tanti italiani hanno dovuto ricercare diverse soluzioni pratiche pur di risparmiare qualcosa sui costi delle utenze domestiche.
In alcuni casi però queste soluzioni possono avere anche dei risvolti negativi.

Una delle soluzioni che molti italiani hanno adottato è stata quella di spegnere tutte le spie luminose dei vari dispositivi di casa per cercare di risparmiare ancora di più sulla corrente.
Spegnere le spie luminose della TV o del microonde magari non può portare a effetti negativi, ma secondo gli esperti è un errore pericoloso staccare la spina del router Wi-Fi durante la notte.

Non fare mai questo errore col router: si rallenta la connessione

Sebbene il router del Wi-Fi abbia parecchie spie luminose accese e dunque può farci credere di star consumando parecchia corrente, in realtà sarebbe meglio lasciarlo acceso durante la notte.
Questo perché nella maggior parte dei casi gli aggiornamenti del dispositivo vengono effettuati in automatico proprio durante le ore notturne, quando nessuno sta utilizzando la connessione al Wi-Fi.

router connessione
Non spegnere il router durante la notte, è un errore (Newsby.it)

Si tratta di una scelta fatta proprio dalle case produttrici perché durante il giorno non possono rischiare di rallentare o interrompere le connessioni mentre c’è tanta gente che sta utilizzando il Wi-Fi.
Nel caso si dovesse spegnere il router durante la notte, gli aggiornamenti verrebbero effettuati la mattina al momento della riaccensione rallentando così drasticamente la connessione a internet.

Impostazioni privacy