Sempre più spesso desideriamo mantenere intatta la nostra privacy su WhatsApp. Ecco il metodo infallibile per non essere spiato
WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Tutti – dai più piccoli ai più grandi – la utilizziamo per colloquiare con amici, parenti o partner e, molto spesso, per confidarsi segreti e argomenti privati. Spesso però, il grande uso che se ne fa, porta a sentirsi sotto stress, per l’enorme quantità di notifiche e messaggi in arrivo. La nostra privacy sembra essere totalmente scomparsa e appare la sensazione latente che tutti sappiamo dove siamo e cosa stiamo facendo.
Per tutti è dunque utile conoscere come “scomparire” dalla piattaforma, salvaguardando così la nostra privacy. La soluzione adatta è quella di nascondere il proprio ultimo accesso su WhatsApp agli altri e bloccarlo sia su iOS e su Android.
Trucco WhatsApp: mantenere la privacy su dispositivi iOS e Android
Sono molti gli utenti che scelgono di nascondere l’ultimo accesso agli altri sul proprio dispositivo. E’ bene sapere che lo si può fare nascondendolo a tutti o solo a determinati nomi. Su iOS, il procedimento è molto semplice. Basta andare su Impostazioni in basso a destra, poi Account > Privacy > Ultimo Accesso e poi scegliere tra Tutti, I miei contatti o Nessuno. In questo modo l’utente potrà scegliere se nascondere l’accesso a tutti, a nessuno o solo ai propri contatti.
È utile sapere che su iOS molti scelgono di bloccare l’ultimo accesso a determinati contatti. In questo caso bisogna andare su Impostazioni > Account > Privacy > Ultimo accesso e I miei contatti tranne. Basterà indicare gli utenti ai quali non si vorrà più mostrare l’ultimo accesso all’app.

Su Android, per nascondere l’ultimo accesso, bisogna seguire lo stesso schema. La persona infatti dovrà andare sui tre puntini in alto a destra, selezionare Impostazioni > Account > Privacy > Ultimo Accesso e poi scegliere tra Tutti, I miei contatti o Nessuno. Come per Android, potrà quindi scegliere se nascondere il proprio accesso a tutti, nessuno o solo ai propri contatti. Tuttavia su Android non è possibile scegliere di non mostrare il proprio accesso solo a determinate persone.
Un’altra misura utilizzata per aumentare il proprio livello di privacy su WhatsApp è la disattivazione delle conferme di lettura (le cosiddette spunte blu). Basterà andare su Impostazioni, poi su Privacy e poi su Conferme di lettura. Attivando o disattivando questa opzione si deciderà se permettere agli altri di vedere le spunte blu o semplicemente le spunte grigie, in modo che nessuno sappia se hai letto o meno un messaggio.