Apple+Pay+sospeso+in+Russia%3A+studio+legale+fa+causa+al+gigante+di+Cupertino
newsby
/tecnologia/apple-pay-sospeso-in-russia-studio-legale-fa-causa-al-gigante-di-cupertino/amp/
TECNOLOGIA

Apple Pay sospeso in Russia: studio legale fa causa al gigante di Cupertino

A febbraio, Apple ha sospeso il proprio servizio di pagamento Apple Pay in Russia. Questa mossa, che fa parte delle sanzioni prese contro Mosca per aver invaso l’Ucraina, ha portato a una class action nei confronti del colosso di Cupertino, reo di aver danneggiato gli utenti russi. Tutti i cittadini che hanno subito le conseguenze della sospensione di Apple Pay sono stati invitati a unirsi alla causa legale.

La class action contro Apple

Come spiegato da RepublicWorld, la class action è stata organizzata dagli avvocati dell’agenzia legale Chernyshov, Lukoyanov and Partners. Secondo i legali, i diritti dei consumatori russi sono stati violati a causa della (momentanea) chiusura “ingiustificata” e “unilaterale” di Apple Pay. Gli avvocati sostengono che ci siano gli estremi per parlare di “danni morali intenzionali”. Pertanto, Apple dovrebbe fornire una qualche forma di compensazione a chi ha subito le conseguenze della sua decisione. Lo studio legale ha invitato tutti i cittadini che sono stati danneggiati dalla sospensione di Apple Play a unirsi alla class action.

Il sito 9to5Mac ritiene che difficilmente la causa legale avrà successo. Dopotutto, la sospensione di Apple Pay è una conseguenza diretta delle sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto alle banche russe. Il gigante di Cupertino non avrebbe in alcun modo potuto continuare a fornire legalmente il proprio servizio ai cittadini russi. In una situazione simile, la compagnia può fare ben poco per risolvere la situazione.

Oltre ad aver sospeso il servizio Apple Pay, la società fondata da Steve Jobs ha anche bloccato tutte le vendite online in Russia sul suo store e ha smesso di rifornire di nuovi prodotti i rivenditori presenti nel Paese. Nonostante le sanzioni economiche, alcuni utenti avevano scoperto di poter continuare a utilizzare Apple Pay pagando con le carte del circuito Mir, ma qualche settimana fa anche questa “scappatoia” è stata colmata.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

6 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago