Apple+pronta+a+%26%238220%3Bsbarcare%26%238221%3B+nel+metaverso%3F+L%26%238217%3Bindizio+arriva+dai+mercati
newsby
/tecnologia/apple-metaverso/amp/
TECNOLOGIA

Apple pronta a “sbarcare” nel metaverso? L’indizio arriva dai mercati

Apple è pronta a “sbarcare” nel metaverso? È ancora presto per averne certezza, ma un indizio circa il futuro della Mela morsicata sembra arrivare dai mercati azionari. Lo riporta il Wall Street Journal, che negli ultimi mesi ha registrato una crescita del titolo in Borsa legato alle scommesse degli investitori su una possibile interazione della casa produttrice degli iPhone con il mondo della realtà digitale.

All’inizio di gennaio Apple è diventata la prima azienda al mondo a superare quota 3mila miliardi di capitalizzazione. Una crescita quasi inarrestabile, che potrebbe però continuare anche in futuro in caso di “conquista” del metaverso. Motivo per cui, scrive il Wsj, molti investitori e analisti dei mercati finanziari stanno scommettendo sulla produzione di dispositivi di realtà aumentata già nei prossimi anni.

Apple, un futuro nel metaverso?

Attualmente, comunque, tutto si muove nel campo delle indiscrezioni e delle ipotesi. Perché finora l’azienda non si è pronunciata su uno dei temi più dibattuti degli ultimi mesi. Soprattutto a partire dalla mossa di Mark Zuckerberg di ribattezzare Facebook in Meta. Anche se qualche indizio arriva dalle parole del Ceo, Tim Cook, che ha descritto questa tecnologia come una componente importante del futuro della Mela.

Dal 28 ottobre, data dell’annuncio di Zuckerberg, le azioni di Meta hanno guadagnato il 7%. Quelle di Apple, invece, il 18%, toccando quota 175,08 dollari durante la sessione di martedì. Ma la corsa non finisce qui. Una storica analista di Apple della banca d’affari Morgan Stanley, Katy Huberty, a dicembre ha infatti aggiornato il target di prezzo, alzando il tetto da 164 a 200 dollari per azione.

Le osservazioni degli analisti

Il motivo, scrive ancora il quotidiano statunitense, è legato alla possibile introduzione sul mercato di una nuova linea di prodotti. Tanto che Huberty, il 7 dicembre, in una nota agli investitori ha scritto: “Nuove categorie di prodotti vanno prezzate”. Ma quale potrebbe essere l’impatto di un ingresso di Apple nel mercato (ancora oscuro) del metaverso, al netto dello “scontro” con competitor come Meta, Microsoft e Google?

La stima è di Toni Sacconaghi, analista di Bernstein, il quale ha riferito agli investitori che Apple potrebbe produrre fino a 22 milioni di dispositivi di realtà aumentata entro il 2030. Ipotesi, questa, che secondo le stime porterebbe a un aumento dei ricavi del 4%; mentre, entro il 2040, i guadagni da questa tipologia di device potrebbero rappresentare addirittura il 20% del totale.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

8 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

10 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

11 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

14 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago