Apple+%C3%A8+pronta+a+escludere+Epic+Games+dal+Developer+Program
newsby
/tecnologia/apple-e-pronta-a-escludere-epic-games-dal-developer-program/amp/
TECNOLOGIA

Apple è pronta a escludere Epic Games dal Developer Program

Prosegue l’acceso scontro tra Apple ed Epic Games. Dopo aver rimosso Fortnite dall’App Store, l’azienda di Cupertino ha dichiarato di essere pronta a estromettere la software house dall’Apple Developer Program. La software house perderebbe così l’accesso ai tool di sviluppo e si vedrebbe impossibilitata a distribuire i suoi software su iOS e macOS. Si tratta di un provvedimento che metterebbe in difficoltà non solo la società di Rockville, ma anche chiunque utilizzi l’Unreal Engine. Il ban verrà ufficializzato il prossimo 28 agosto, a meno che nel frattempo Epic Games non accetti di adeguarsi alle regole di Apple.

Apple: “Non faremo un’eccezione per Epic Games”

Epic Games ha risposto all’ultima “mossa” di Apple depositando un’ingiunzione preliminare, con la quale richiede l’annullamento del ban dal Developer Program e la ripubblicazione di Fortnite sull’App Store. La software house ha dichiarato che le azioni del colosso di Cupertino potrebbero danneggiare irrimediabilmente la sua reputazione e avere delle conseguenze pesanti sull’Unreal Engine. Sul sito The Verge, un portavoce di Apple ha spiegato che l’azienda desidera mantenere Epic Games all’interno dell’Apple Developer Program e lasciare le sue app nello Store. “Epic Games potrebbe risolvere il problema, che ha creato da sola, con un semplice update di Fortnite, pensato per allinearsi alle nostre linee guida, che aveva già accettato e che si applicano a tutti gli sviluppatori. Non abbiamo intenzione di fare un’eccezione per Epic Games: non sarebbe giusto anteporre i loro interessi alle linee guida che proteggono i nostri clienti”.

L’origine del conflitto

I problemi tra Apple ed Epic Games sono nati quando la sofware house ha introdotto in Fortnite un sistema di pagamento alternativo, che non comprendeva la percentuale del 30% sugli acquisiti in-app trattenuta dall’App Store e dal Play Store. Il tentativo di ribellarsi a questo modello di business, ha spinto sia Apple che Google a rimuovere il battle royale dai propri negozi virtuali.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago