TECNOLOGIA

Amazon licenzierà 18mila dipendenti: lo conferma l’amministratore delegato

Come anticipato dal Wall Street Journal, Amazon ha confermato di avere in programma pesanti tagli al personale: in totale saranno 18mila le persone che perderanno il posto di lavoro. Tramite una comunicazione ai dipendenti, Andy Jassy, l’amministratore delegato del colosso di Seattle, ha spiegato che la decisione non è stata presa a cuore leggero. Intendiamo sostenere chi sarà licenziato, offrendo dei pacchetti che includeranno, un pagamento, benefit sanitari e sostegno” per trovare un altro posto di lavoro, si legge nell’email. I licenziamenti saranno comunicati ai dipendenti interessati a partire dal prossimo 18 gennaio.

Le cause del licenziamento di massa

Jassy ha spiegato che Amazon ha dovuto affrontare delle condizioni economiche incerte, causate anche dalla massiccia campagna di assunzioni portata avanti durante l’emergenza Covid, quando il sito di e-commerce è andato incontro a un “boom” importantissimo. “Questi cambiamenti ci aiuteranno a perseguire opportunità di lungo termine con una struttura dei costi più forte”, ha aggiunto Jassy. L’amministratore delegato ha dichiarato che Amazon ha resistito a “economie incerte e difficili in passato” e continuerà a farlo.

Alla fine di settembre, Amazon aveva oltre 1,54 milioni di dipendenti sparsi in tutto il mondo, totale dal quale erano esclusi i lavoratori stagionali assunti durante i periodi di maggiore attività. I licenziamenti non riguarderanno il personale impegnato nei magazzini, bensì i settori dedicati alla vendita e alle risorse umane. In totale, circa l’1% dei dipendenti dell’azienda di e-commerce perderà il posto di lavoro.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago