TECNOLOGIA

Amazon licenzierà 18mila dipendenti: lo conferma l’amministratore delegato

Come anticipato dal Wall Street Journal, Amazon ha confermato di avere in programma pesanti tagli al personale: in totale saranno 18mila le persone che perderanno il posto di lavoro. Tramite una comunicazione ai dipendenti, Andy Jassy, l’amministratore delegato del colosso di Seattle, ha spiegato che la decisione non è stata presa a cuore leggero. Intendiamo sostenere chi sarà licenziato, offrendo dei pacchetti che includeranno, un pagamento, benefit sanitari e sostegno” per trovare un altro posto di lavoro, si legge nell’email. I licenziamenti saranno comunicati ai dipendenti interessati a partire dal prossimo 18 gennaio.

Le cause del licenziamento di massa

Jassy ha spiegato che Amazon ha dovuto affrontare delle condizioni economiche incerte, causate anche dalla massiccia campagna di assunzioni portata avanti durante l’emergenza Covid, quando il sito di e-commerce è andato incontro a un “boom” importantissimo. “Questi cambiamenti ci aiuteranno a perseguire opportunità di lungo termine con una struttura dei costi più forte”, ha aggiunto Jassy. L’amministratore delegato ha dichiarato che Amazon ha resistito a “economie incerte e difficili in passato” e continuerà a farlo.

Alla fine di settembre, Amazon aveva oltre 1,54 milioni di dipendenti sparsi in tutto il mondo, totale dal quale erano esclusi i lavoratori stagionali assunti durante i periodi di maggiore attività. I licenziamenti non riguarderanno il personale impegnato nei magazzini, bensì i settori dedicati alla vendita e alle risorse umane. In totale, circa l’1% dei dipendenti dell’azienda di e-commerce perderà il posto di lavoro.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

4 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago