TECNOLOGIA

Amazon, ecco i nuovi dispositivi Echo dalla forma sferica

A un primo impatto, ciò che colpisce di più dei nuovi dispositivi Echo di Amazon è la forma. Gli smart speaker, infatti, presentano un inusuale design sferico, impreziosito da una finitura in tessuto in tre diverse colorazioni. I veri cambiamenti però risiedono in quello che è a tutti gli effetti il cuore pulsante dei dispositivi: Alexa. Amazon ha migliorato l’intelligenza artificiale alla base dell’assistente, aumentandone di molto le capacità. Ora Alexa può usare un tono di voce più naturale, capire meglio gli ordini degli utenti e valutare quando qualcuno si rivolge a lei o a un’altra persona presente nella stanza. Per Eric Saarnio, vice presidente di Amazon Devices EU, queste caratteristiche rendono i nuovi dispositivi Echo “i migliori mai realizzati”.

I punti di forza dei nuovi dispositivi Echo

“Echo e Echo Dot sono bellissimi e offrono un audio migliorato, mentre Echo Show 10 ripensa completamente l’esperienza d’uso di Alexa con schermo: il display si muove con l’utente, rimanendo sempre visibile”, spiega Saarnio. “Avviene in modo naturale, come una normale conversazione. Inoltre, Alexa diventa sempre più intelligente: è possibile chiedere di guardare Netflix, fare chiamate di gruppo e molto altro”, aggiunge. Un altro punto di forza dei nuovi dispositivi è il prezzo. Echo è stato lanciato sul mercato a 99 euro, mentre Echo Dot costa 59 euro (69 la versione con orologio).

Un impatto ambientale ridotto

Nel corso della presentazione, Amazon ha spiegato che i nuovi dispositivi Echo sono costruiti con tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100%, oltre che con plastica riciclata. Anche le loro confezioni sono eco friendly: sono state realizzate con materiali a base di fibra d legno provenienti da “foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate”. Grazie alla modalità “risparmio energetico”, inoltre, è possibile risparmiare energia in modo intelligente durante i periodi di inattività dei device.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Inter-Milan: non solo a Roma, c’è un derby tra radio e siti anche sotto la Madonnina

Sul campo Maignan e Pulisic hanno guidato i rossoneri alla vittoria, ma lo scontro è…

2 settimane ago

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 mesi ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

5 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

6 mesi ago