%E2%80%9CSpunti+Gialli%E2%80%9D%3A+tiranna+Jumbo-Visma%2C+ma+gli+altri+non+si+sciupano
newsby
/sport/tour-de-france-tiranna-jumbo-visma-ma-gli-altri-non-si-sciupano/amp/
SPORT

“Spunti Gialli”: tiranna Jumbo-Visma, ma gli altri non si sciupano

Una soporifera scampagnata: la frazione di ieri (voto 2: non al tracciato, ma all’interpretazione) con arrivo a Privas è di quelle che fanno salire il cattivo. Si trattava di un percorso con lievi pieghe nell’altimetria, destinato a uno sprintone di gruppo su un semicurvone un po’ all’insù. Un format che il Tour de France, in un secolo e passa di storia, ha proposto centinaia di volte. Con copione consolidato: fuga, più o meno numerosa, e compagini dei velocisti in testa al gruppo a mulinare. Ieri, invece, abbiamo assistito a una cicloturistica insopportabile: non uno scatto, non una scorribanda, non una stilla di effervescenza fino ai 17 km dall’arrivo.

Alaphilippe e la penalizzazione al Tour de France

Solo a quel punto è successo qualcosa, ma ce ne siamo accorti parecchio dopo, coi corridori già in fase defaticante. Lou-Lou Alaphilippe (voto 4: un pollo) ha preso una borraccia da un massaggiatore, a favore di cineprese ufficiali della regia internazionale. Una fesseria, appunto, da cicloturista della domenica: dal cartello dei 20 al traguardo il regolamento vieta di rifornirsi. A chiare lettere. Una cazzata abnorme, che a D’Artagnan è costata 20 secondi di penalizzazione. E la maglia gialla.

A stappare la magnum di champagne in giallo sul palco del Tour de France ci è andato così Adam Yates (voto 7: rinato). Il britannico che nel 2016 fece sua la maglia bianca dei giovani, per poi perdersi e lasciare i fari della ribalta al gemello Simon, si è ritrovato. Non è da podio: nel primo arrivo in salita ha sudato le canoniche sette camicie, e con ogni probabilità cederà il simbolo del primato già oggi. Però, rispetto alle ultime due stagioni, si è scrollato di dosso l’apatia.

La tirannia della Jumbo-Visma

Ritorniamo però alla mesta biciclettata di ieri. Arrivati al rush finale, tutti si aspettavano una tenzone tra Sam Bennett (voto 6) e Caleb Ewan (voto 4, imbottigliatissimo). Invece a duellare sono finiti il sorprendente Cees Bol (voto 8, ma il treno della sua Sunweb merita un 9,5) e Wout Van Aert (voto 18, come il suo numero di corsa), che l’ha spuntata in colpo di reni. Iniziamo a scarseggiare di aggettivi per descrivere questo portento prodotto delle Fiandre. In questo pazzo 2020 post-lockdown, il belga ha razziato la Strade Bianche, la Milano-Sanremo, la prima tappa del Delfinato e ora la quinta della Grande Boucle. Fa gli sprint di gruppo, ha doti da finisseur nato e tira come un dannato in salita per Roglic, manco avesse la bici a pedalata assistita. Un fenomeno: a 26 anni non ancora compiuti, è destinato a fare scorpacciate di grandi classiche.

Insomma, viviamo una tirannia della Jumbo-Visma (voto 8) fin qui al Tour de France. Il team di Roglic, Dumoulin, Van Aert, Gesink e compagnia pedalante è davvero un settimo cavalleggeri per forza e completezza. Gli altri 21 team, però, non si sciupano più di tanto: va rimarcato. Quello di ieri è stato molto simile a un giorno di riposo per tutti. Un quieto pomeriggio sui rulli e poco più. Avanti così, i gialloneri diretti da Zeeman avranno vita facile. In casa Italia nulla da fare per Nizzolo (voto 6 meno): il meneghino dorme male e non è quello di dieci giorni fa. Gli altri vivacchiano.

Oggi si parte a Le Teil e si arriva a Mont Aigoual: tappa di 199 km dal finale scorbutico con pendenze aspre. A 25 km dal traguardo c’è il Col de la Lusette, salitaccia con punte di pendenza all’11%, ma dal Gpm la strada spiana solo un attimo per poi salire ancora fino all’arrivo. Nella speranza che qualcuno almeno domani agiti le acque un po’ prima, è probabile che nel finale entreranno in scena i big. Tutti i candidati al podio non potranno steccare: una semi-cotta oggi si paga salatassima.

Valerio Mingarelli

Nato a Fabriano, ai piedi degli Appennini, nel 1980. Ho iniziato a “gattonare” nelle testate locali umbre e marchigiane grazie al basket e al calcio. Giornalista professionista dal 2008, da allora tra Milano e Roma ho sempre fatto il viandante dell’informazione girovagando per radio, TV, quotidiani, agenzie e uffici stampa. Con la penna o col microfono in mano, mi sono sempre divertito da matti. Oggi seguo perlopiù le vicende del Parlamento nostrano, ma lo sport rimane sempre una passionaccia elettrizzante.

Recent Posts

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

5 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago