SPORT

“Terrone del c…”: il dirigente si scusa, ma l’Atalanta ora rischia

[scJWP IdVideo=”Dqk5kZMN-Waf8YzTy”]

Ha un nome il dirigente dell’Atalanta finito nell’occhio del ciclone per l’insulto rivolto al sostenitore del Napoli alla stazione dei treni di Treviglio. La squadra orobica, con accompagnatori al seguito, era in viaggio verso Torino per la trasferta sul campo della Juventus. E dopo una provocazione di un tifoso partenopeo, Mirco Moioli lo ha apostrofato con un irripetibile “terrone del c…o“.

Le scuse del dirigente (al tifoso e all’Atalanta)

Lo stesso Gasperini ha poi preso le distanze e nel frattempo lo stesso Mirco Moioli si è voluto pubblicamente scusare per l’orribile epiteto da lui pronunciato, quel “terrone” che ha fatto infuriare anche gli stessi sostenitori campani che non si sono riconosciuti nelle frasi provocatorie del diretto interessato. “Mi scuso per l’espressione usata nei confronti di questo pseudo tifoso. Mi scuso per non essere stato in grado di mantenere la calma di fronte alle accuse gravi ed infamanti di questo signore che, evidentemente, aveva preparato la provocazione. Non mi sto giustificando, sono consapevole di aver sbagliato, anche nei confronti dell’Atalanta“, ha dichiarato il dirigente orobico.

“Terrone del c…”: i fatti e le possibili conseguenze

Nel frattempo la Procura Federale ha aperto un fascicolo sui fatti di Treviglio. A Moioli, team manager dell’Atalanta, viene contestata la violazione agli articoli 4 e 28 (comportamenti discriminatori) del Codice di giustizia sportiva. Il club stesso, per la lesiva espressione “terrone del c…o”, potrebbe essere sanzionato per responsabilità oggettiva.

I fatti si sono verificati non appena la squadra dell’Atalanta è scesa dai due autobus che l’avevano condotta alla stazione di Treviglio. Qui un tifoso del Napoli ha provocato l’allenatore nerazzurro, Gian Piero Gasperini, appena sceso dal mezzo, con queste parole: “Stasera ve la giocate la partita o gliela regalate come al solito?“. Il tecnico orobico si è limitato a invitarlo a “pedalare”. Non altrettanto Moioli, che lo ha apostrofato con le parole “terrone del c…o” che potrebbero ora costare caro a lui e alla stessa Atalanta.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

24 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago