Matteo Berrettini, ancora una batosta in arrivo: tifosi gelati

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Lapresse) - Newsby
newsby Mario Tramo1 Febbraio 2023

Dopo la clamorosa eliminazione agli Australian Open Matteo Berrettini lavora in vista dei prossimi delicati tornei. 

Gli Australian Open 2023 hanno visto tantissime sorprese. Diversi colpi di scena e un torneo con tanti assenti illustri, ma un’unica certezza. Il campione serbo Novak Djokovic è tornato sul tetto del mondo, è tornato a giocare in Australia ed ha vinto il suo ventiduesimo titolo del Grande Slam, ritornando anche numero uno al mondo. E’ stato un torneo deludente per l’Italia ed i suoi colori, in particolare per il tennista romano Matteo Berrettini.

L’atleta azzurro era uno dei tennisti più attesi, insieme a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, ha partecipato al torneo ma ha avuto un risultato molto deludente. Berrettini è stato eliminato al primo turno, sconfitto in cinque set contro l’ex numero uno al mondo Andy Murray. Il britannico ha offerto una prova pazzesca ed ha vinto piuttosto meritatamente. Brutta partita di Berrettini, partito male, una buona reazione ma una sconfitta poi al quinto set.

Una brutta eliminazione per l’azzurro, che, a causa di questo ko, è scivolato molto indietro in classifica, addirittura fuori dalla Top 20 mondiale. Il tennista non è più numero uno italiano e nelle ultime settimane si è discusso più di gossip che delle sue prestazioni in campo. Berrettini infatti si è reso protagonista fuori dal campo per una presunta liaison con la showgirl Melissa Satta, ex fidanzata di Kevin Prince Boateng. I due hanno presenziato a diversi eventi nelle ultime settimane e sono finiti al centro del gossip italiano. 

Berrettini, spunta la data del rientro

Berrettini Ansa
Berrettini agli Australian Open (Ansa) Newsby

Il tennista azzurro lavorerà nelle prossime settimane in vista del rientro e userà queste settimane per preparare al meglio i fondamentali Masters 1000 di Indian Wells e Miami, che si disputeranno a inizio Marzo. Berrettini ha annunciato la data del rientro e ha confermato che si prenderà un periodo di pausa per recuperare da un lieve problema al piede. Quel problema che lo sta rallentando da mesi e che ora lo costringerà nuovamente a stare fermo.  Novità anche per l’altro azzurro Jannik Sinner che rientrerà invece nel torneo Atp di Montpellier, agli inizi di Febbraio (per lui sarà un mese intenso). 

Berrettini tornerà a giocare in Messico il prossimo 27 Febbraio, nel torneo Atp 500 di Acapulco. Un torneo storicamente importante e che garantisce anche una buona serie di punti. Berrettini lavora e il suo obiettivo è tornare nella Top Ten il prima possibile, magari prima del suo principale obiettivo stagionale, ovvero il torneo di Wimbledon. In questo periodo l’azzurro non ha tanti punti da difendere e una serie di risultati utili potrebbe facilitare i progressi in classifica, fondamentali per trovare un buon tabellone nei tornei del Grande Slam.