SPORT

Serie A, la decisione di tutti i club: “Completare il campionato”

I club di Serie A si uniscono nel nome della volontà di terminare la stagione 2019-2020. E dopo settimane di disquisizioni interne tra le varie società del massimo campionato italiano, ora c’è un’indicazione collettiva: quella di riprendere la serie A e farla terminare.

Lo rende noto la Lega di Serie A, tramite un comunicato ufficiale diramato martedì. Nella nota si rende pubblico ciò che i club hanno deciso dopo essersi riuniti in video conferenza.

La nota della Lega Serie A

L’Assemblea della Lega Serie A – afferma il comunicato – si è riunita questa mattina e ha confermato, con voto unanime di tutte le venti Società collegate in video conferenza, l’intenzione di portare a termine la stagione sportiva 2019-2020, qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza“.

La ripresa dell’attività sportiva, nella cosiddetta Fase 2, come già evidenziato in passato, avverrà in ossequio alle indicazioni di Fifa e Uefa, alle determinazioni della Figc, nonché in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori“, aggiunge la nota.

Le divisioni dei giorni scorsi

Nei giorni scorsi diversi club avevano espresso la propria contrarietà al ritorno in campo. Capofila delle contrarie alla ripresa “costi quel che costi” erano due big come Juventus e Inter, unite a altre sei società del massimo campionato. Si tratta di Torino, Sampdoria, Udinese, Cagliari, Spal e Brescia. Otto su venti: dunque una percentuale decisamente cospicua della Serie A.

Ora un cambio di prospettiva, legato probabilmente alla sopravvenuta sicurezza sulle sopra menzionate “conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori”.

Se calcio sarà, insomma, sarà nella più totale sicurezza. Ma soprattutto con il sì da parte di tutti i club della Serie A, senza più divisioni all’interno degli iscritti alla Lega.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago