Lo sport italiano è in lutto: addio alla campionessa di sci

Elena Fanchini è morta oggi a 37 anni: l'ex discesista azzurra è stata stroncata da un tumore (AnsaFoto) Newsby.it
L’ex discesista azzurra Elena Fanchini è morta quest’oggi a 37 anni dopo una lunga malattia: è stata argento ai campionati mondiali del 2005
Mondo dello sport in lutto. L’ex sciatrice Elena Fanchini è morta all’età di 37 anni nella giornata di oggi. L’atleta, discesista della nazionale italiana, è stata stroncata da un tumore che l’ha aggredita per la prima volta nel 2017. Come riferisce ‘Sky Sport’, tuttavia, il male è comparso nuovamente nella scorsa estate. E si è presentato in maniera ancora più aggressiva.
Prosegue il periodo negativo per lo sport italiano e per i suoi appassionati, che negli ultimi mesi sono stati costretti a dare l’addio anche ad altri grandi personaggi. Una morte prematura quella della Fanchini, prima delle tre sorelle che negli ultimi anni hanno vestito la pettorina azzurra nello sci alpino. Oltre ad Elena, infatti, l’Italia ha abbracciato pure le sorelle Nadia e Sabrina. Questo rende ancora più tremendo il lutto per lo sport italiano.

Fanchini è scomparsa a 37 anni: nel 2005 aveva conquistato un argento nel Mondiale di Bormio
La scomparsa di Elena Fanchini lascia un vuoto enorme in tutti gli appassionati di sci che in questi anni hanno avuto modo di seguirla da vicino. La 37enne nativa di Lovere, in provincia di Bergamo, ha raggiunto l’apice della sua carriera nel 2005 quando ha vinto l’argento ai campionati mondiali.
Nella rassegna, che in quella circostanza si è tenuta a Bormio e Santa Caterina Valfurva l’azzurra ha strappato il secondo posto nella discesa libera. Nella stessa manifestazione ha invece chiuso in 20esima posizione nella combinata mentre non è riuscita a concludere lo slalom gigante.
Nello stesso anno aveva anche conquistato l’argento nei mondiali Juniores di Bardonecchia, chiudendo alle spalle della sorella Nadia, ottenendo il giorno successivo pure il bronzo nel supergigante.
La sua carriera sportiva è stata anche segnata dalla sfortuna quando nel 2008, durante un allenamento in Austria ha riportato la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro. Un kappaò che l’ha costretta a saltare tutta la stagione 2008 e 2009.
Nel corso della sua carriera ha partecipato ai Giochi invernali di Torino 2006, Vancouver 2010 e Soci 2014 mentre a gennaio 2018 ha annunciato l’impossibilità a partecipare a quelli di Pyeongchang a causa del tumore dal quale si sarebbe dovuta curare nei mesi successivi.
Recentemente, Sofia Goggia le aveva dedicato la straordinaria vittoria ottenuta in discesa libera a Cortina. “Eli è per te”, un messaggio che aveva commosso tutti e che aveva fatto felice pure Elena Fanchini: “Quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso”, ha detto in quella circostanza. Oggi invece è stata lei a rubare una lacrima a tutti.