Ripetizione del big match italiano: colpo di scena, arriva l’annuncio

match italiano
Clamoroso nel calcio italiano: cosa è successo? (LaPresse) Newsby.it
newsby Valerio Moggia11 Febbraio 2023

Match di Serie B a rischio ripetizione: la clamorosa situazione di Modena-Cagliari fa discutere, e ancora si attende il parere del giudice.

Clamoroso in Serie B: potrebbe doversi rigiocare una partita del campionato cadetto, a causa di una bizzarra situazione che ha coinvolto l’arbitro. Non è stata infatti omologata la gara del 3 febbraio tra Modena e Cagliari, che attualmente è ancora sub iudice. Ovvero, ancora sottoposta al giudizio, dopo il ricorso dei sardi, che vorrebbero la ripetizione del match.

La gara si era conclusa 2-0 in favore degli emiliani e padroni di casa in quell’occasione, ma in campo erano successi alcuni episodi controversi. Al 46’, infatti, l’arbitro Perenzoni espelleva il centrocampista croato del Cagliari Marko Rog, dando inaspettatamente il là a una grande confusione. Infatti, dalle immagini si nota chiaramente che il direttore di gara aveva estratto anche un cartellino giallo.

Il destinatario sarebbe stato un altro giocatore del Cagliari, Gabriele Zappa. Tutto normale per circa una quarantina di minuti, quando all’88’ Perenzoni ammonisce per la seconda volta Zappa, ma senza espellerlo. Un errore tecnico abbastanza evidente, che ha portato il club sardo, il 7 febbraio, a presentare ricorso, impedendo l’omologazione della partita. Adesso, spetterà al Giudice Sportivo dare un responso sul match.

modena-cagliari match serie b
La partita incriminata tra Modena e Cagliari. (LaPresse) Newsby.it

Modena-Cagliari si rigioca? Ecco cosa succede al match

“A Modena le decisioni anomale sono diventate inaccettabili” ha dichiarato più di recente il direttore sportivo sardo Nereo Bonato, spiegando i motivi del ricorso del Cagliari. Oggi i sardi tornano in campo in Serie B, ospitando il Benevento, ma ancora non sanno che ne sarà della trasferta di Modena. Il giudizio arriverà solamente il 13 febbraio, e solo allora si saprà se la partita si dovrà giocare di nuovo.

Situazione controversa. Nonostante l’evidente errore, ‘Sky Sport’ riconosce che questo non ha danneggiato il Cagliari, dato che Zappa è rimasto in campo invece di venire espulso. Pertanto, una ripetizione è improbabile. Ma non è così semplice, anzi. Il problema è che la prima ammonizione, in realtà, non ci sarebbe stata. Sia all’intervallo che a fine gara, l’arbitro Perenzoni ha sostenuto di non aver ammonito nessuno dopo l’espulsione di Rog, e infatti del primo giallo a Zappa non c’è traccia nel referto.

E non finisce qui, perché come rivelato anche da Bonato, il responsabile degli arbitri Gianluca Rocchi, insieme ai vice Gervasoni e Gava, a fine gara ha ammesso un errore ai dirigenti cagliaritani. Ma non quello su Zappa, bensì sull’espulsione di Rog. “Si sono dimostrati sensibili e propensi all’ascolto, per questo non posso che ringraziarli a nome del Club” ha commentato Bonato. Ma questo potrebbe non bastare per una ripetizione della partita.