SPORT

Pino Wilson, le immagini dalla camera ardente in Campidoglio

[scJWP IdVideo=”3xuVn5f8-Waf8YzTy”]

Si è tenuta oggi, lunedì 7 marzo, in Campidoglio la camera ardente per il capitano della Lazio campione d’Italia della stagione 1973/1974, Pino Wilson. L’ex calciatore è scomparso ieri all’età di 76 anni. Ad accogliere la salma c’era il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, mentre alcune decine di tifosi hanno reso omaggio alla bandiera biancoceleste. Lo storico team manager della Lazio, Maurizio Manzini, ha detto ai cronisti: “È stato un uomo vero, nato per essere leader. Era un punto di riferimento, quello che più ricordo era la sua enorme disponibilità”.

Tare: “Ha sempre lottato per la maglia della Lazio”

[scJWP IdVideo=”8mOrY83A-Waf8YzTy”]

Presente anche il direttore sportivo della Lazio, Igli Tare, che ha commentato: “È stato molto difficile salutare un pezzo grosso della storia di questo club, il capitano del primo scudetto della Lazio. Siamo molto vicini alla famiglia. Grande onore a un uomo che ha sempre lottato per questa maglia e che è stato sempre presente”.

La carriera di Pino Wilson, da Napoli allo scudetto

Nato a Darlington, in Inghilterra, il 27 ottobre 1945, Wilson si trasferì da bambino a Napoli, città di origine della madre. Cominciò a giocare nell’Internapoli, per poi passare assieme a Giorgio Chinaglia alla Lazio nel 1969. Lungo la sponda biancoceleste del Tevere ha giocato 324 partite, realizzando sei gol e detenendo a lungo il primato di presenze con la Lazio. Nel ’71, con l’arrivo in panchina di Tommaso Maestrelli, Wilson diventò uno dei leader della squadra, trascinandola fino al primo scudetto della storia del club nel 1974. Rimase alla Lazio fino al 1980; tranne per una parentesi, nel 1978, in cui militò con Chinaglia nel Cosmos.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago