Nfl, dramma in campo in Ohio: i tifosi stentano a crederci

hamlin cincinnati buffalo nfl
Shock in NFL: Hamlin collassa in campo. (Ansa Foto) Newsby.it
newsby Valerio Moggia3 Gennaio 2023


Dramma in NFL: arresto cardiaco in campo per il giocatore Damar Hamlin, che ora si trova in ospedale, sospeso tra la vita e la morte.

Episodio shockante, quello avvenuto in NFL nella notte americana. Damar Hamlin, giovane giocatore dei Buffalo Bills, ha avuto un traumatico arresto cardiaco in campo, e ora si trova in ospedale in condizioni molto gravi, sospeso tra la vita e la morte. Un momento drammatico che sta coinvolgendo tutto lo sport americano, a partire anche dalle stelle di altri sport, come LeBron James.

“Ho visto l’azione, ma non so cosa è successo. – ha spiegato il campione di basket, subito dopo il match dei suoi Los Angeles Lakers – I miei pensieri e preghiere vanno al cielo per la famiglia di questo ragazzo, per lui, per i fratelli della NFL, e per tutti coloro che fanno parte della famiglia della Nfl”. Anche l’agente del giocatore è intervenuto, invitando i tifosi a “pregare per Damar e la sua famiglia”.

Un evento che lascia l’America senza parole e col fiato sospeso, in uno sport spesso criticato per gli scontri violenti, anche se nulla del genere si era mai verificato prima. Lo scenario è stata la partita svoltasi nella notte tra lunedì e martedì tra Cincinnati Bengals e Buffalo Bills. Si tratta di due delle migliori squadre dell’American Football Conference, una delle due divisioni del campionato di football statunitense. Entrambe le squadre sono già qualificate ai playoff, e il match serviva per stabilire la seconda classificata; ma ovviamente la gara è stata sospesa e posticipata.

placcaggio hamlin cincinnati buffalo nfl
Il placcaggio di Hamlin su Higgins. (LaPresse) Newsby.it

Shock in NFL: cosa è successo a Damar Hamlin

A 5’58’’ dalla fine del primo quarto di partita, Hamlin ha effettuato un placcaggio sul ricevitore avversario Tee Higgins. Lo scontro tra i due è stato molto duro, anche se regolare, e Higgins ha colpito con la spalla il petto di Hamlin, che è rimasto a terra. Il giocatore dei Bills si è subito rimesso in piedi, per poi crollare a terra all’improvviso, colpito da un arresto cardiaco. I medici lo hanno subito rianimato in campo e trasportato all’UC Medical Center di Cincinnati, dove però si trova in condizioni critiche.

Hamlin ha 24 anni ed è alla sua seconda stagione a Buffalo, che lo ha selezionato al Draft 2021 dall’Università di Pittsburgh, scegliendolo al sesto giro, con la pick 212 in assoluto. La scorsa stagione ha disputato 14 partite, anche se nessuna da titolare, ma in quest’annata stava giocando con maggiore continuità. Il suo ruolo è quello del safety, cioè uno dei ruoli difensivi del football americano, in cui contano soprattutto i tackle (Hamlin è a 93 in carriera).

Infatti, anche a causa dell’infortunio di Micah Hyde, in questa stagione il ragazzo di McKees Rock è stato promosso titolare nei Bills, facendo subito una bella impressione nella squadra. Un dato su tutti: prima di iniziare la gara contro i Bengals, era il secondo giocatore di Buffalo per numero di tackle effettuati nella stagione regolare.