[scJWP IdVideo=”2OSEXrRk-Waf8YzTy”]
Un terribile lutto si abbatte sul Mugello e sul mondo del motociclismo. Jason Dupasquier, pilota svizzero della Ktm di appena 19 anni non ce l’ha fatta. Dopo una difficilissima battaglia durata qualche ora si è infatti spento all’ospedale Careggi di Firenze.
Dupasquier è rimasto coinvolto in un incidente durante le prove ufficiali del Gran Premio del Mugello di Moto3 sul circuito di Scarperia. Nella caduta il ragazzo è stato colpito sul casco da Jeremy Alcoba e alle gambe da Ayumu Sasaki. È stato subito caricato sull’elisoccorso che lo ha prelevato direttamente in pista e trasportato all’ospedale Careggi di Firenze.
Il 19enne Dupasquier ha riportato un politrauma ed è stato ricoverato nell’ospedale fiorentino. Le sue condizioni sono apparse sin da subito quasi disperate. Nell’arco della serata di sabato, i medici avevano deciso di non intervenire e di osservare le condizioni del pilota nelle ore successive. Poco dopo il mezzogiorno di domenica, la notizia che tutti speravano di scongiurare.
Jason Dupasquier era nato a Bulle, nel Canton Friburgo in Svizzera, il 7 settembre 2001. Era figlio d’arte, dato che il padre Philippe è pilota di motocross. Anche per questo motivo aveva iniziato in tenera età la sua avventura sulle moto, quando aveva solo 5 anni. Aveva esordito in Moto3 nel 2020, non raccogliendo punti. Quest’anno era arrivato fino al settimo posto a Jerez. Quindi il tragico incidente al Mugello, il politrauma e il difficilissimo intervento di rianimazione sul circuito toscano, durato oltre 25 minuti. E che ha prolungato la sua agonia solo di qualche ora.
“Siamo profondamente rattristati nel comunicare la scomparsa di Jason Dupasquier. A nome di tutta la famiglia della MotoGP, mandiamo il nostro amore al suo team, alla sua famiglia e ai suoi cari. Ci mancherai tantissimo, Jason. Cavalca in pace“, è stato l’ultimo saluto della MotoGP, in un post di cordoglio su Twitter. E in cui si vede il giovane, sfortunatissimo pilota mentre sorride in una straziante immagine in bianco e nero.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…