Salvini lascia tutti senza parole: tifosi della Juventus in festa

Matteo Salvini pensieroso
Matteo Salvini (Ansa Foto) newsby.it
newsby William Scuotto1 Febbraio 2023

Matteo Salvini, dopo la pesantissima penalizzazione inflitta alla Juventus, ha fatto esultare i tifosi della ‘Vecchia Signora’.

Il caso Juventus ha letteralmente sconvolto tutto il calcio italiano, e non solo. Le indagini della Procura di Torino hanno prima portato alle dimissioni dell’intero CdA bianconero e poi, una volta passate le carte alla Procura federale, la penalizzazione di 15 punti per il team guidato da Massimiliano Allegri. 

La decisione della Corte d’Appello della FIGC ha fatto tantissimo discutere sia per l’entità, superiore ai 9 punti di penalizzazione chiesti dall’accusa, che per le motivazioni della sentenza. Proprio queste ultime sono state pubblicate nella giornata di lunedì: “La Juventus ha commesso un illecito disciplinare sportivo. Tenuto conto della gravità e della natura ripetuta e prolungata della violazione. Considerando la documentazione pervenuta dai dirigenti del club con valenza confessoria e dai relativi manoscritti, le intercettazioni inequivoche e le ulteriori evidenze riguardanti al tentativo di nascondere la documentazione o alle manipolazioni delle fatture”.

Una volte pubblicate queste motivazioni, la Juventus ha ufficializzato il proprio ricorso al Collegio di Garanzia del Coni che, però, si pronuncerà sulla legittimità o meno della sentenza della Corte d’Appello della FIGC solamente a marzo. Oltre alla società bianconera, anche tantissimi tifosi della ‘Vecchia Signora’ hanno protestato per questa sentenza. In loro conforto sono arrivate anche le parole di Matteo Salvini. 

Salvini pensieroso
Anche Matteo Salvini è intervenuto sul caso plusvalenze che ha colpito la Juventus (Ansa Foto) newsby.it

Caso Juventus, Matteo Salvini  fa felice i tifosi bianconeri: “Il sistema o è strabico o la Juve dà fastidio”

Il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture ha infatti rilasciato queste dichiarazioni su questo caso: “Visto che sono un tifoso del Milan, non sono assolutamente un difensore della Juventus. Anche se mi sembra strano che in un sistema dove pare che tanti, se non tutti, hanno utilizzato certi metodi…Si è intervenuti a gamba tesa solo nel caso del team bianconero. I tifosi della Juventus non hanno certo bisogno di me, anche perché faccio il Ministro dei Trasporti”. 

Matteo Salvini ha poi concluso il suo intervento: “Penso che siano entrati in casa Juve come se fosse solo un problema della stessa Juventus. Mi è sembrato strano. Sono vicini ai tifosi bianconeri, perché loro non c’entrano nulla. Se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi. Ma se ti accusano di taroccare il valore dei calciatori, quando per farlo bisogna essere in due, e puniscono solo uno, o il sistema è strabico o la Juventus dà fastidio”.  

Queste parole di Matteo Salvini hanno fatto sicuramente piacere ai tifosi della Juventus. Tuttavia , i sostenitori della ‘Vecchia Signora’ sono  in ansia per le sorti della squadra guidata da Massimiliano Allegri. Lo stesso tecnico toscano, dopo il ko di domenica contro il Monza di Raffaele Palladino, ha ammesso che bisogna fare punti per salvarsi.