“Preferisci Federer o Nadal?” La risposta di Matteo Berrettini spiazza

Matteo Berrettini (Newsby.it)
Newsby Federico Danesi 15 Dicembre 2022

“Preferisci Federer o Nadal?” La risposta di Matteo Berrettini spiazza: il tennista romano si sta preparando per un grande 2023

Tutti ai box per ricaricare le pile e allenarsi, perché il 2023 del tennis comincerà ancora priam che finisca l’anno. Il primo appuntamento per molti big è già fissato con la United Cup in Australia, torneo per Nazionali miste. E per l’Italia in campo ci sarà anche Matteo Berrettini.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Newsby.it)

Ha chiuso la stagione con la sfortunata semifinale di Coppa Davis a Malaga, mandato in campo da Filippo Volan dri in doppio per mancanza di alternative. Ma ora il romano sente di poter essere pronto per tornare a giocare sui livelli che l’hanno portato vicino alla top 5 al mondo e lo dimostrerà sul cemento australiano.

Intanto dopo la Diriyah Cup, il torneo esibizione al quale ha partecipato in Arabia Saudita, ha dovuto rispondere alla domanda trabocchetto per tutti i tennisti al mondo. Dovendo scegliere, chi preferisce tra Rafa Nadal e Roger Federer?

Matteo non ha scelto la via della diplomazia: “Una domanda davvero non semplice, però devo ammettere una cosa. Roger è stato il mio idolo fin da quando sono un adolescente. Quindi se proprio devo indicarne uno, dico lui”.

Il campione svizzero ha chiuso la carriera lo scorso settembre a Londra nella Laver Cup con 22 vittorie nello Slam ma anche la medaglia olimpica. Pensando a quello che, verrà, anche ai Giochi di Parigi 2024, a Berrettini cosa piacerebbe vincere? “Conosco l’importanza delle Olimpiadi, ma non posso che scegliere di vincere il mio primo Slam. Credo che sarebbe un’emozione unica e un traguardo importantissimo”.

Matteo Berrettini spiazza, i grandi progetti per il 2023 sono chiari

La prima vittoria importante però, in prospettiva 2023, sarà quella contro il suo fisico. Troppe volte negli ultimi 13 mesi, cominciando con il suo doloroso ritiro dalle Nitto ATP Finals 2021 di Torino, l’ex numero uno italiano è stato costretto ai box per problemi diversi, soprattutto muscolari.

L’ultimo si è presentato nella finale dell’ATP 250 di Napoli persa contro Lorenzo Musetti e ha condizionato il suo finale di stagione. Ma prima aveva dovuto saltare di fatto tutta la stagione primaverile sulla terra rossa per l’operazione alla mano.

Matteo Berrettini annuncio
Matteo Berrettini, l’annuncio ufficiale fa impazzire i fan (Newsby.it)

Il rientro sull’erba di Stoccarda e subito una vittoria. Poi anche quella al Queen’s di Londra per il secondo anno di fila e il ruolo di favorito per Wimbledon prima di essere stoppato dal Covid. E altre noi che lo hanno accompagnato nei mesi successivi limitandolo.

Eppure il suo obiettivo resta quello di rientrare stabilmente nella Top 10 mondiale e sbloccarsi negli Slam: “Come età non sono più una promessa ma sto nel mezzo. Prima dell’operazione alla mano stavo vivendo il mio momento migliore e quindi punto a ritrovare quello che avevo lasciato, magari anche meglio. Quando mi sentirò bene, l’obiettivo sarà conquistare uno Slam, vincere un Masters 1000 e andare più avanti possibile nei tornei che contano”.

Berrettini nuova star di Netflix, ecco quando lo potremo vedere: una novità pazzesca

Intanto prossimamente Berrettini, insieme a molti altri colleghi, sarà protagonista di ‘Break Point‘, la nuova docu-serie che arriverà sulla piattaforma di Netflix dal 13 gennaio 2023 con i primi 5 episodi. Un prodotto molto simile a ‘F1: Drive To Survive’ (non a caso la squadra è al stessa) per raccontare i retroscena del tennis mondiale.

Ci saranno quindi la vita in campo degli atleti ma anche il loro privato. “Break Point racconta da vicino le vicende di questi giocatori nel corso di un anno di competizioni in tutto il mondo nei tour ATP e WTA. Dagli infortuni che minacciano la carriera alle sofferenze emotive, dalle vittorie e ai momenti intimi fuori dal campo, gli spettatori potranno dare uno sguardo dietro le quinte alle vite sotto pressione di alcune dei tenniste del mondo”, si legge nel comunicato.

Break Point Netflix
Break Point, la nuova docu-serie Netflix (Newsby.it)

In particolare nell’ Episodio 2 vedremo Matteo Berrettini e Ajla Tomljanovic (che all’epoca era ancora la sua fidanzata) agli Open d’Australia. Per vedere invece gli episodi dal 6 al 10 dovremo aspettare giugno 2023.