Marquez addio, la dichiarazione shock fa tremare i tifosi: la fine è vicina

Marquez addio, la dichiarazione shock fa tremare (Newsby.it)
Marquez addio, la dichiarazione shock fa tremare i tifosi: la fine è vicina. Lo spagnolo da tre anni non vince il Mondiale, futuro a rischio
Ci sono due vite nella vita di Marc Marquez. La prima è quella del fenomeno capace di vincere otto Mondiali, sei dei quali nella MotoGP dal 2013 a oggi. Un pilota fenomenale, che ha diviso il pubblico, esaltando i suoi tifosi e facendo infuriare quelli dei rivali a cominciare da Valentino Rossi.

Poi però c’è anche la seconda, quella cominciata il 19 luglio 2020. Una stagione particolare, pesantemente condizionata come la vita di tutto il mondo dalla pandemia. Il Mondiale doveva cominciare quattro mesi prima e invece scattò da Jerez de la Frontera, una pista che Marquez conosce benissimo e che l’ha visto vincere più volte.
Invece la caduta in gara mentre stava rimontando sulla testa, la frattura all’omero del braccio destro, la fretta di tornare in pista che invece gli ha creato ulteriori problemi. Da allora ha avuto bisogno di ben quattro operazioni, l’ultima negli Stati Uniti la scorsa estate.
A fine 2021 il madrileno ha dovuto anche fare i conti con la diplopia, il problema di sdoppiamento della vista già accusato ad inizio carriera dopo una caduta. Tutto guai fisici che lo hanno pesantemente condizionato e così negli ultimi tre anni è rimasto fuori dalla lotta per ilo titolo. Ha vinto tre gare, ha stabilito qualche pole, ma il ritorno alla normalità è stato molto più faticoso di quello che immaginava.
Marquez addio, la dichiarazione shock fa tremare: il giorno in cui ha pensato di smettere
Una battaglia più dura di quella che Marc Marquez ha dovuto affrontare e spesso vincere con i suoi avversari in pista. Perché si è ritrovato senza forze e senza certezze, con la consapevolezza che il sogno poteva davvero finire all’improvviso.
E se lui ha sempre lottato, prima per tornare in pista e poi per tornare anche ad essere vincente, c’è stato un momento in cui ha pensato veramente di smettere. Arrendersi non è mai stato nel suo carattere, ma non ce la faceva più. Così il 20 marzo scorso quando, poco prima di prendere il via del GP di Indonesia a Mandalika, è stato sbalzato violentemente dalla sua Honda HRC, è stato vicino alla fine, Una decisione clamorosa e inattesa, ma definitiva.

Lo ha confessato adesso, intervistato dall’emittente britannica BT Sport: “Sinceramente dopo un incidente come quello dell’Indonesia lo pensi. Come tutti gli esseri umani la prima riflessione è di non salire più in moto. Poi però subentra quella la tua professionalità, non la tua passione. La testa era a posto, il corpo era a posto. Poi sei protetto e questo ti concede la fiducia necessaria per guidare di nuovo”.
Marquez addio, il migliore incoraggiamento è quello di Vertsappen: “Mi poiace perché è un combattente”
I test di Valencia alla fine della stagione 2022 hanno confermato che la Honda deve fare ancora molti passi avanti per raggiungere la competitività con Ducati e Yamaha. Ma Marquez è fiducioso che la prossima stagione possa essere quella del riscatto.
Intanto a Motegi, durante l’Honda Thanks Day, ha incontrato un altro fenomeno dei motori. Con lui infatti c’era Max Verstappen che con la sua Red Bull è motorizzato dalla Casa giapponese. Il doppio campione del mondo in Formula 1 ha confessato che il suo sogno prima o poi è quello di provare una MotoGP, anche se non glie lo consentono.

Ma ha anche speso parole importanti per il collega: “Di Marc mi piace che è un combattente, lui non si arrende mai ed è anche un grande pilota“. Tanti piloti possono essere veloci in un giro, ma gestire un’intera gara è diverso ed è lì che viene fuori la personalità, il talento. Negli ultimi anni Marc c’è sempre stato”.