Marc Marquez fa infuriare i tifosi di Valentino Rossi: “Basta” | Cos’è successo

Marc Marquez fa infuriare i tifosi di Valentino (Newsby.it)
Newsby Federico Danesi 17 Dicembre 2022

Marc Marquez fa infuriare i tifosi di Valentino: “Con quello che è successo, basta”. Nuovo capitolo della rivalità tra i due campioni

Non tutti seguono il Motomondiale con costanza, specialmente da quando non c’è più Valentino Rossi. Ma tutti ricordano quello che è successo nelle ultime gare della stagione del 2015. Poteva essere il decimo titolo per il Dottore, l’ottavo nella classe regina e invece alla fine è stato incoronato Jorge Lorenzo che correva nella Yamaha con lui.

Marc Marquez Valentino
Marc Marquez fa infuriare i tifosi di Valentino (Newsby.it)

A decidere tutto però in realtà era stato Marc Marquez che a modo suo aveva indirizzato il titolo verso la Spagna e verso un collega che considerava meno rivale di Rossi. Quel confronto diretto tra loro due nel GP di Malesia, con Valentino esasperato per essere stato rallentato ad arte che lo accompagna fuori pista, anche se lo spagnolo cadde apposta, è passato alla storia

Dopo quella gara Rossi fu penalizzato e a Valencia partendo dal fondo non poté difendersi da Lorenzo. Da allora in poi tra i due è stata guerra aperta, con nuovi capitoli scritti tre anni dopo. Entrambi sono rimasti sulle loro posizioni, nessuno ha mai firmato la pace e neppure una tregua, oggi il pesarese si è dedicato ad altro ed è felice di farlo.

Marc Marquez fa infuriare i tifosi di Valentino: lo strano paragone con Messi

Ma Marc Marquez non ha mai dimenticato e porta ancora rancore. Lo ha dimostrato nella sua ultima intervista all’emittente spagnola Antena3 ricordando la grande rivalità che c’è in genere tra i grandi piloti in pista. In genere alla fine della gara va tutto nel dimenticatoio, invece con Rossi da quel giorno non è stato più così.

Il madrileno per spiegare la situazione l’ha paragonato ad un divorzio. Foino al 2015 non erano amici per la pelle ma certamente avevano un buon rapporto, Da quel giorno però è cambiato tutto e lui a distanza di sette anni non ha ancora dimenticato. “A seconda di chi ascolti, credi a una versione o a un’altra. Non ci sono buoni o cattivi. Quello che è successo, è successo e basta. C’era una certa tensione tra di noi ed è esplosa”.

Contatto Rossi-Marquez
Il contatto Rossi-Marquez nel 2015 (Newsby.it)

E il contatto incriminato? Ha fatto un paragone calcistico: “Se sei Messi, non vuoi che la partita si scaldi. Perché sei il migliore e puoi risolverla quando vuoi. Quando invece si è già inferiori, si cerca di scaldare l’atmosfera ed è stato lo stesso alla fine di quel campionato. Jorge Lorenzo aveva più velocità di lui. E alla fine la velocità ha vinto”.

Possibilità di riconciliazione? Nessuna perché “lo rispetto molto per quello che ha fatto per il motociclismo. Ha portato molti tifosi e questo è un bene. Ma con quello che è successo basta. Io sto da una parte e lui dall’altra”.

Marquez contro tutti, la battuta su Bagnaia e la risposta del campione del mondo: si rivedranno in pista

Nelle ultime tre stagioni, dopo il grave infortunio al braccio subito a Jerez durante la prima gara del Mondiale 2020, Marc Marquez di fatto si è chiamato fuori dalla lotta per il titolo. Ora sembra tornato competitivo anche se non lo è più la Honda.

Così ancora prima che cominci la prossima stagione ha cominciato a lanciare un messaggio a Francesco Bagnaia che arriverà a Portimao, prima gara 2023, da campione in carica. In una recentissima intervista ha spiegato che tra loro in questa stagione c’è stata poca lotta corpo a corpo, ma lui vuole vincere e non essere politicamente corretto. Non ha ricordato però tutte le volte che nel finale di stagione ha preso la scia della Ducati 63 in prova per partire più avanti, evitando il discorso.

Bagnaia Marquez
Un duello tra Bagnaia e Marquez in pista (Newsby.it)

Bagnaia gli ha risposto dalle colonne de ‘La Gazzetta dello Sport: “Ha detto che Quartararo ha perso contro la moto migliore? Vuol dire che ha iniziato a fare i suoi giochetti psicologici, a me va bene così. Tanto è tutto l’anno che dicono che abbiamo vinto per la moto migliore, ma alla fine ha vinto uno. Io”.

Impostazioni privacy