Lutto nel mondo del calcio, è morto Pelè

Lutto nel mondo del calcio, addio a Pelè (LaPresse) newsby
Il mondo del calcio dice addio a Pelè. La stella brasiliana è morta all’età di ottantadue anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Il mondo del calcio viene sconvolto da un’altra celebre morte. La stella del calcio brasiliano Pelé è deceduto oggi. Dopo una lunga battaglia con una malattia, l’ex calciatore è morto all’età di 82 anni. Una vera e propria doccia gelata a pochi giorni dal nuovo anno che lascia di stucco milioni di appassionati sportivi in tutto il mondo. A nulla è valsa la lunga lotta con la malattia che non gli ha dato tregua negli ultimi anni.
Come riferito dal suo agente all’Associated Press, il decesso è stato costatato poco fa all’Albert Einsten Israelite Hospital di San Paolo, dove era rivoverato dallo scorso 29 dicembre. Alle prese con un cancro al colon dal settembre 2021, le sue condizioni di salute sono nettamente peggiorate nelle ultime settimane.

Addio a Pelè: è morta la leggenda brasiliana
L’ex stella del Santos FC non è più tra noi. Inutili i tentativi di aggrapparsi alla vita: nelle ultime settimane il suo quadro clinico era nettamente peggiorato, tanto da spingere i familiari a stargli vicino in ospedale anche durante i giorni di festa. Il post pubblicato sui social da sua figlia, durante il giorno di Natale, aveva commosso il web ed i tifosi dell’ex giocatore brasiliano. Il cancro al colon non gli ha dato alcuna tregua.
Edson Arantes do Nascimento, ex stella del Santos e della Nazionale brasiliana, aveva stupito il mondo intero già in tenera età. Le sue prestazioni da diciassettenne durante la Coppa del Mondo del 1985 avevano fatto il giro del globo. Un ruolo fondamentale l’ha avuto durante i Mondiali disputati in Messico nel 1970, quando è entrato nel folklore del calcio disputando gare chiave e giocate decisive che l’hanno portato alla ribalta del calcio mondiale.
Il suo palmares parla chiaro: tre Mondiali vinti nel 1985, nel 1962 e nel 1970. Un risultato mai raggiunto da alcun calciatore. In carriera Pelè ha messo a segno oltre mille gol. Durante i venti anni sui terreni di gioco, dal 1957 al 1977, le statistiche riferiscono di 757 gol in 831 partite ufficiali. La versione del Santos, però, è ben diversa: numerose sarebbero state le reti non riportate in via ufficiale che lo porterebbero ad oltre 1000 marcature durante il ventennio in campo.
Negli ultimi minuti sono stati numerosissimi i messaggi di cordoglio da parte del mondo dello sport. Tra questi spicca quello della SSC Napoli che ha raffigurato O’Rey mano a mano con Diego Armando Maradna tra le nuvole. Sopra di essi, in maiuscolo, la scritta ‘Eternal’, a dimostrazione che difficilmente le sue gesta sportive verranno dimenticate da tutti gli sportivi del mondo.