L’ultimo desiderio di Gianluca Vialli realizzato dalla moglie e dalle figlie: piangono tutti

Gianluca Vialli (ANSA) - Newsby.it
Gianluca Vialli ad un mese dalla sua scomparsa. La famiglia ha pensato di ricordarlo in un luogo “speciale” insieme ad una persona “speciale”
Roma. Città del Vaticano. Udienza di Papa Francesco. Tra i fedeli una donna bionda con accanto due ragazze. Se le guardi da vicino intuisci subito a chi sono figlie. All’udienza di Papa Francesco c’è la famiglia di Gianluca Vialli.

Un incontro. Una promessa da mantenere ed un dolore da condividere con una persona speciale. Specialissima. È passato un mese da quella tristissima Epifania 2023 segnata dalle prime pagine dei giornali che annunciavano, con titoli a nove colonne, la scomparsa di Gianluca Vialli. La sua famiglia, la moglie, Cathryn White Cooper e le due figlie, Olivia e Sofia, nonché i fratelli maggiori del campione azzurro e l’amico del cuore, Roberto Mancini, hanno voluto condividere questo dolorosissimo trigesimo con Papa Francesco, il Papa appassionato di calcio.
Il sogno di Gianluca Vialli realizzato da Cathryn e da Olivia e Sofia
Quante le cose dette in pochi minuti, quanti i pensieri che hanno attraversato la mente e gli occhi dei familiari di Gianluca. La malattia che compare all’improvviso, come una sgradita compagna di viaggio sul treno della vita. Una vita piena zeppa di progetti, come il sogno di diventare presidente della sua Sampdoria. Questo era il sogno che tutti conoscevano. Ve ne era poi un altro che ha serbato nel suo cuore e che soltanto quando la malattia ha fatto la sua comparsa, ha voluto far conoscere. Sapeva bene, Gianluca Vialli, che non sarebbe morto di vecchiaia. Sperava però che quella sgradita compagna di viaggio gli avrebbe permesso di realizzare il sogno più grande.
Era il suo sogno più grande, ovvero accompagnare all’altare le sue due figlie, Olivia e Sofia. Aveva deciso anche la chiesa, il Santuario della Beata Vergine della Speranza a Grumello Cremonese, a due passi dal luogo dove era nato. La sgradita compagna di viaggio non glielo ha permesso. Quella speranza che lo ha accompagnato fino al suo ultimo respiro, il coraggio di condividere con il mondo il suo dramma personale, le sue paure che sono esattamente le medesime delle tante persone dalle comuni generalità che vivono quella medesima, drammatica esperienza, questo la famiglia Vialli ha voluto condividere con Papa Francesco.

In una manciata di minuti tutte queste emozioni sono sgorgate come acqua limpida dagli occhi e dalle labbra dei familiari di Gianluca Vialli. È facile immaginare quanta emozione sia arrivata nel cuore di Papa Francesco che, da par suo, avrà sicuramente condiviso un ricordo del campione, lui che del calcio non riesce proprio a farne a meno. Un’emozione che è sfociata in commozione nel momento in cui Olivia e Sofia gli hanno regalato una maglia del campione azzurro, numero 23 e nome FRANCESCO. La maniera più bella per onorare il ricordo di un grande uomo e trattenere le lacrime non è stato proprio possibile.