SPORT

L’Italbasket con sindrome Down ancora Campione del Mondo: “Risultato storico”

[scJWP IdVideo=”SGJIs1NZ-Waf8YzTy”]

Ancora una volta campioni del mondo. Giuliano Bufacchi, il Referente tecnico dell’Italbasket per atleti con sindrome di Down, ha commentato la vittoria del terzo Mondiale consecutivo della sua squadra, ottenuto domenica sera a Funchal. “Abbiamo raggiunto un risultato storico vincendo per la terza volta consecutiva il Mondiale di basket per atleti con sindrome di Down. Questi risultati servono a far vedere all’esterno che esiste un mondo sportivo per tutti“, le sue parole.

E ancora: “Al momento ragazzi e ragazze giocano tutti insieme, il sogno è avere due squadre. Per la prima volta hanno partecipato 6 squadre. L’Arabia Saudita era composta da sole ragazze. I ragazzi tra di loro stavano sempre insieme al di là del colore della maglietta. Dopo la sirena dell’ultimo quarto c’è stato un black-out totale, i ragazzi sono venuti a dirmi che gli dovevo una birra come promesso“, ha aggiunto Bufacchi.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago