Dopo il rinvio forzato delle Olimpiadi, nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, i giochi olimpici sono in programma dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Quest’anno, inoltre, ci sarà un’ulteriore novità: nessun turista straniero potrà recarsi in Giappone durante la manifestazione sportiva più importante al mondo. Questo, chiaramente, a causa dell’emergenza sanitaria.
A deciderlo, in due riunioni separate, il gruppo composto da Seiko Hashimoto, presidente del comitato organizzatore, Tamayo Marukawa, ministro dello Sport in rappresentanza del Governo, e Yuriko Koike, governatrice di Tokyo.
Oltre a loro si sono espressi a favore dell’esclusione del pubblico straniero dalle Olimpiadi, in collegamento online, anche Thomas Bach e Andrew Parsons, rispettivamente presidenti del Comitato olimpico e paralimpico. Infatti, al termine delle Olimpiadi, dal 24 agosto al 5 settembre, si terranno anche la Paralimpiadi.
“Condividiamo la delusione dei tifosi di tutto il mondo”, ha detto il presidente del Cio Bach. “Naturalmente, anche quello delle famiglie e gli amici degli atleti che stavano progettando di venire ai Giochi. Mi dispiace davvero. Sappiamo che questo è un grande sacrificio per tutti”.
E ha concluso: “Abbiamo detto fin dall’inizio di questa pandemia che avrebbe comportato sacrifici. Ma abbiamo anche detto che il primo pensiero è la sicurezza e ogni decisione deve prima rispettare questo”.
Attraverso una nota, il Cio e Ipc hanno spiegato che, a causa dell’emergenza sanitaria, è “altamente improbabile” che sia garantito a coloro che vengono da fuori l’ingresso in Giappone. I biglietti già venduti per le Olimpiadi, quindi, verranno rimborsati.
“In un mondo ideale avremmo preferito avere anche spettatori stranieri ai Giochi”, ha detto Andrew Parsons. “Permettendo così a famiglie, amici e tifosi di sostenere i loro cari e i loro atleti. Ma dobbiamo riconoscere che, a causa della pandemia, non viviamo in un mondo ideale”.
La decisione è stata quindi presa. Le Olimpiadi di Tokyo 2021 si disputeranno esclusivamente davanti ai tifosi giapponesi o ai residenti in Giappone. Un altro provvedimento riguarderà la cerimonia di apertura, che coinvolgerà atleti e federazioni e si terrà a porte chiuse.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…