SPORT

La WNBA istituisce un premio alla memoria di Kobe e Gianna Bryant

Kobe è stato un incredibile ambasciatore del basket femminile e Gianna ha condiviso la sua passione e la sua dedizione a questo sport”. Con queste parole la commissione della WNBA, Cathy Englebert, ha presentato un nuovo riconoscimento che sarà assegnato dalla lega americana di pallacanestro femminile, il ‘Kobe and Gigi Bryant WNBA Advocacy Award’. L’annuncio è arrivato durante il Draft WNBA, evento annuale in cui le squadre professionistiche selezionano le atlete provenienti dalle università o dai campionati esteri, svoltosi quest’anno a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus, ma trasmesso attraverso i canali ufficiali della WNBA.

Il premio dedicato a Kobe e Gianna

Il riconoscimento sarà assegnato, ogni anno, a una persona o un gruppo capace di dare un significativo contributo alla visibilità e al progresso della pallacanestro femminile a tutti i livelli. “Il premio onorerà la loro memoria e rifletterà l’impegno di Kobe nel fare da mentore alle generazioni future, promuovendo questo sport e aiutando la comunità” ha detto Englebert.

 

L’omaggio durante il Draft

Durante la serata, poi, la WNBA ha onorato la memoria delle tre ragazze scomparse nel tragico incidente dello scorso 26 gennaio, Gianna Bryant, Alyssa Altobelli e Payton Chester, nominandole scelte onorarie e mostrando le divise con il loro nome. Le ragazze facevano parte della Mamba Sports Academy, e sono scomparse (assieme a Kobe Bryant, John e Keri Altobelli, Sarah Chester, Christina Mauser e Ara Zobayan) proprio mentre si recavano agli allenamenti. Alle giovani vittime la WNBA ha anche dedicato anche un videotributo, con il ricordo dei familiari.

La commozione di Vanessa Bryant

Vanessa Bryant, vedova di Kobe e mamma di Gigi, ha commentato commossa l’omaggio da parte della WNBA: “Grazie davvero per aver onorato la mia Gigi e averla selezionata con una ‘draft pick’ onoraria. Per lei sarebbe stato un sogno diventato realtà. Lavorava senza sosta ogni singolo giorno. Voleva essere una delle più grandi atlete della storia, proprio come il suo papà”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

9 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago