Juventus-Napoli+finisce+3-0+%3Cbr%2F%3E+a+tavolino%3A+l%26%238217%3Bannuncio
newsby
/sport/juventus-napoli-3-0-a-tavolino-giudice-sportivo/amp/
SPORT

Juventus-Napoli finisce 3-0 a tavolino: l’annuncio

Juventus-Napoli ha ora un risultato. È infatti ufficiale il 3-0 a tavolino per i bianconeri, dopo la decisione del Giudice Sportivo che era attesa da giorni. Nel comunicato ufficiale, firmato dal dottor Gerardo Mastrandrea, si stabilisce anche che la squadra partenopea è stata penalizzata di un punto in classifica per i fatti del 4 ottobre 2020.

Juventus-Napoli: il comunicato del Giudice Sportivo

Il lungo comunicato emesso in proposito di Juventus-Napoli, e pubblicato sul sito della Lega di Serie A, parla chiaro. E l’elemento più atteso chiude il documento. “In scioglimento della riserva di cui al Comunicato del 6 ottobre 2020“, scrive infatti il Giudice Sportivo, “delibera di applicare alla società Napoli le sanzioni previste dall’articolo 53 NOIF per la mancata disputa della gara in oggetto, in particolare la perdita della gara per 0-3 e la penalizzazione di un punto in classifica per la stagione sportiva 2020/2021“.

Molto attese erano anche le motivazioni della sentenza su Juventus-Napoli. E il comunicato del Giudice Sportivo le spiega nel dettaglio: “Gli atti delle Aziende sanitarie delineano un quadro che non appare al Giudice affatto incompatibile con l’applicazione delle norme specifiche dell’apposito Protocollo sanitario FIGC e quindi con la possibilità di disputare l’incontro di calcio programmato a Torino“. In altre parole, mancavano “cause di forza maggiore che impedissero il regolare svolgimento di Juventus-Napoli.

Le comunicazioni con la Asl e l’inammissibilità del reclamo

Quest’ultimo fondamentale dettaglio emerge dallo scambio di documenti intercorso tra club e le Asl locali il 2 e il 3 ottobre. Da tali comunicazioni, secondo il Giudice Sportivo, non emergevano elementi che impedissero alla squadra ospite di prendere parte alla trasferta di Juventus-Napoli.

Peraltro il club campano aveva già comunicato la propria intenzione di presentare un reclamo in cui chiedere l’irregolarità di Juventus-Napoli. Una decisione già commentata dal Giudice Sportivo, che “Dichiara inammissibile, e comunque respinge nel merito, il reclamo avverso la regolarità della gara proposto dalla Società Napoli. Rimette gli atti alla Procura Federale per le valutazioni e le determinazioni di competenza“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

8 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

9 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

13 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

14 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago