Ivan Capelli età, moglie, figli, Formula 1, vita privata: tutto su di lui

Ivan Capelli
Tutto quello che c'è da sapere su Ivan Capelli foto: Ansa - newsby
newsby Claudio Rossi27 Febbraio 2023

Ex pilota a buoni livelli, oggi commentatore televisivo molto competente, che ci aiuta a conoscere la Formula 1. Cosa sappiamo di lui?

Da anni è la voce tecnica che ci accompagna nei gran premi di formula 1. I suoi commenti, sempre puntuali e competenti, ci aiutano a comprendere le manovre dei piloti, le strategie delle scuderie, le decisioni regolamentari. La Formula 1, infatti, è uno sport spettacolare quanto complesso. Ma Ivan Capelli è stato anche un ottimo pilota. Ecco cosa sappiamo su di lui.

Ivan Capelli
Tutto quello che c’è da sapere su Ivan Capelli foto: Ansa – newsby

Quest’anno compirà 60 anni, ha gareggiato in Formula 1 dal 1985 al 1993. Quello che non tutti sanno, però, è che il percorso sportivo di Capelli inizia in tutt’altro modo, essendo stato in gioventù un discreto calciatore, tanto da entrare nelle giovanili della Pro Sesto. Ma la sua strada, in tutti i sensi, era un’altra.

Già alla fine degli anni ’70, infatti, Capelli sceglie l’automobilismo. Come tanti piloti, ovviamente i primi anni di attività agonistica sono in categorie inferiori. Nello specifico, in Formula 3. Nella sua carriera ha corso con diverse scuderie: Tyrrell, AGS, March, Leyton-House e Jordan. Ma, ovviamente, la sua più grande soddisfazione pensiamo possa essere quella di aver guidato la Ferrari. Era la stagione 1992, quella antecedente al ritiro di Capelli dalle attività agonistiche. Quella stagione, comunque, sarà avara di soddisfazioni per Capelli che a bordo della rossa di Maranello otterrà solo un quinto e un sesto posto, nonostante qualche buona performance in qualifica.

Qualche curiosità su Ivan Capelli

Nella sua carriera in Formula 1, Ivan Capelli 98 gran premi, arrivando per tre volte sul podio. Il suo miglior piazzamento nella classifica generale a fine stagione è un settimo posto ottenuto nel 1988 alla guida della March. Il suo ritiro, come detto, nel 1993, quando vide che la Jordan che gli avevano affidato non era competitiva.

Ivan Capelli, pilota
La carriera da pilota di Ivan Capelli foto: Wikipedia – newsby

Per quasi 20 anni, Ivan Capelli è stato il commentatore dei gran premi trasmessi dalla RAI. Una delle voci tecniche più famose dello sport motoristico, che è sicuramente la sua passione. Infatti, non tutti sanno che fino al 2018 è stato anche presidente dell’ACI di Milano.

Infine, un’ultima curiosità che riguarda la vita privata di Capelli. Anche la moglie è famosa. Infatti l’ex pilota ha sposato Jasmine Lipovsek, ex modella svedese, che ricordiamo come ragazza “Cin Cin” nella fortunata trasmissione anni ’80, “Colpo grosso”. Stando a quanto ci risulta, comunque, i due non stanno più insieme.