Italia, che beffa: secchiata d’acqua fredda per i tifosi

Italia
Un beffa sostanzialmente indolore per i tifosi italiani (LaPresse) Newsby.it
newsby Giancarlo Di Stadio26 Febbraio 2023

Una vera e propria beffa per i tifosi azzurri. L’Italia vince, ma alla fine il primato è comunque appannaggio degli avversari.

Finisce con una beffa, anche se sostanzialmente indolore, per l’Italia. Gli azzurri riescono a vincere la partita, ma alla fine a sorridere pienamente sono gli avversari. La nazionale italiana alla fine deve accontentarsi del secondo posto.

La nazionale italiana di basket, che era comunque già qualificata per i Mondiali 2023 che si terranno questa estate tra Giappone e Filippine, ha superato a domicilio la Spagna per 72-68. La squadra allenata da CT Gianmarco Pozzecco ha avuto la meglio sugli iberici, ma alla fine sono proprio questi ultimi a vincere il gruppo L grazie al quoziente canestri. La Spagna allenata dal CT Sergio Scariolo conclude quindi il raggruppamento in testa, seguita proprio dall’Italia.

Per quanto riguarda il match da segnalare la prova di Willy Caruso. Il cestista di Varese mette a referto la bellezza di 19 punti, seguito da Casarin e Mannion con 10 punti. E proprio Casarin è stato il protagonista nel finale con la palla rubata a Nunez all’ultimo possesso. Per l’Italia buoni numeri a livello statistico, con anche un vantaggio di +12 a metà partita. Nel finale però i campioni d’Europa in carica hanno tirato fuori l’orgoglio portandosi a solo 4 punti a 30 secondi dalla fine. Poi, come detto, l’ultimo possesso sfuma e gli azzurri chiudono le qualificazioni con una vittoria.

Pozzecco
Il coach della nazionale italiana di basket Gianmarco Pozzecco (LaPresse) Newsby.it

Basket, l’Italia vince ma era già qualificata per i Mondiali 2023

Il prossimo aprile ci saranno i sorteggi per i gironi. C’è grande attesa per una nazionale che arriva alla rassegna iridata con grandissime aspettative. Tra fine agosto e inizio settembre in Giappone e Filippine ci sarà l’edizione 2023 del Mondiale di Basket. A cui, come detto sarà presente anche l’Italia. Grande soddisfazione da parte del CT Pozzecco che, come riporta Tuttosport, a fine partita ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di tutti i miei ragazzi. Giocano con il cuore e meritano tutta la soddisfazione possibile. Siamo venuti in Spagna per giocare e vincere senza guardare la classifica. Stasera tutti hanno segnato e tutti sono usciti dal campo gratificati. Anche stasera abbiamo preparato la partita in modo perfetto e al di là di ogni classifica, sono molto felice per la vittoria e per aver allargato la base dei giocatori italiani per il futuro.”

Il CT poi parla apertamente del Mondiale: “Ora abbiamo tempo per pensare al Mondiale ma voglio ringraziare tutto lo staff e la Federazione per averci messo nelle migliori condizioni per ottenere questo risultato. Sono grato per aver avuto l’opportunità di guidare questa squadra e lavorare con questi giocatori eccezionali.”